Le opere metafisiche di Nunziante esposte a Monfalcone

Le opere metafisiche di Nunziante esposte a Monfalcone

L'esposizione

Le opere metafisiche di Nunziante esposte a Monfalcone

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 07 Dic 2022
Copertina per Le opere metafisiche di Nunziante esposte a Monfalcone

La mostra è aperta al pubblico alla Galleria d’Arte Comunale di Monfalcone dall’8 dicembre 2022 al 26 febbraio 2023, con ingresso gratuito.

Condividi
Tempo di lettura

Un Don Giovanni che non è quello mozartiano o di Molière, bensì quello di Lucio Battisti che è “l’enigma per eccellenza”, come l’ha definito Luca Beatrice, curatore dell’esposizione “Nunziante”, dedicata proprio al maestro Antonio Nunziante e ospitata alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea.

“Una nuova proposta culturale di altissimo livello per la nostra Galleria, reso possibile grazie al contributo costante e partecipato di Regione, Fondazioni e privati, grazie a cui poniamo nuovamente l’arte e la bellezza al servizio della collettività”. Così l’assessore alla cultura Luca Fasan, continuando come “questo nuovo progetto con il Maestro Nunziante si pone l’ambizioso obiettivo di rappresentare, attraverso l’esperienza pittorica di uno dei maestri più virtuosi del panorama internazionale contemporaneo, il messaggio di uno dei movimenti più iconici e coinvolgenti della storia dell’arte, esprimendo ancora una volta la coerenza d’intenti di questa Amministrazione nel costruire l’indirizzo culturale offerto ai cittadini, che ha reso la nostra Galleria un punto di riferimento a livello regionale e nazionale”.

Maestro della metafisica contemporanea, Antonio Nunziante da decenni pratica una pittura antica nel metodo e nella sapienza esecutiva, estremamente moderna nella combinazione tra immagini e dominio del progetto. Una pittura che nasce soprattutto mentale, attraverso un articolato pensiero teorico, senza escludere però la passione per il colore, la ricercatezza delle atmosfere, l’intensità delle rappresentazioni e che ha trovato – dichiara l’artista – “Una collaborazione nata e sviluppata in modo naturale e spontaneo con la Galleria di Monfalcone per la realizzazione di questa mostra”. Nei suoi quadri, realizzati secondo le regole di una tecnica antica e al contempo ricchi di riferimenti al mondo contemporaneo, si incontrano l’amore per la pittura, la narrazione privata, la curiosità verso le immagini del presente.

Attraverso le oltre sessanta opere selezionate insieme al curatore Luca Beatrice per questa mostra (alcune delle quali realizzate ad hoc per Monfalcone), ne vengono esposti i diversi aspetti, rivelando la varietà di registri che caratterizzano l’arte di Nunziante nelle sei sezioni (più un’appendice) in cui è suddivisa l’esposizione: in essa si articolano i generi più cari al pittore, dal paesaggio alla natura morta, l’omaggio al genio di Leonardo e soprattutto le opere realizzate appositamente per l’esposizione alla Galleria di Monfalcone, ovvero il nuovo ciclo Don Giovanni, da cui la mostra prende il nome. “Un progetto più tematico che antologico quello presentato in questa mostra – ha sottolineato il curatore, professor Luca Beatrice – che anche nel titolo si rifà all’enigmatica figura di Don Giovanni, simulacro dell’eroe, la presenza-assenza, la seduzione e il suo contrappasso”.

La prima sezione – Ouverture – presenta i temi più cari e ricorrenti nella poetica dell’autore, i cosiddetti “Nunziante di Nunziante”, dove spiccano il recente Atelier sul mare (2013) e i due grandi quadri in omaggio a Picasso. La seconda sezione è integralmente dedicata a Leonardo, con le otto tavole Sulle tue tracce che costituiscono un perfetto compendio al far pittura, dall’immagine alla sua sparizione, dove Nunziante mette a frutto l’esperienza e la maestria acquisita da una lunga pratica, con varietà di tonalità, gusti, espressioni.

Le sezioni 3, 5 e 6 sono dedicate ad altrettanti generi della pittura, depositati nella tradizione e frutto di continui esercizi per mescolare storia e innovazione. Per Nunziante ritratto, natura morta e paesaggio rappresentano perfetti paradigmi dove il cliché della ripetizione incrocia il coup de theatre dell’elemento magico e sorprendente. Se nel ritratto egli si rifà ai modelli della pittura rinascimentale e manierista, con quell’ironia tipica derivatagli dall’esperienza nel post-moderno, nella natura morta la sua pennellata si fa cristallina, essenziale e sintetica. Nel paesaggio, invece, cambia stile: si fa più gestuale, lasciando libera espressione all’istintività.

È dedicata alla presentazione delle sue opere inedite la sezione centrale della mostra (la numero 4): opere dai titoli enigmatici come M.lle le Gladiator (2022) che riprende un titolo del primo Battiato elettronico e sperimentale. Il camminatore (2022), Il convitato di pietra (2022), Il collezionista (2022), Visita nell’atelier (2021) sono opere complesse, che esaltano l’intelligenza compositiva e l’immensa cultura visiva dell’artista, entrato per l’ennesima volta in una fase nuova della propria ricerca.

Un percorso in cui il visitatore viene accompagnato per mano attraverso il mistero e i segreti di Nunziante, fino alle tredici opere su carta dell’ultima sezione della mostra (il Gabinetto dei disegni), alcune delle quali preparatorie ai dipinti, altre totalmente svincolate dal quadro.

La mostra a cura di Luca Beatrice è stata realizzata dal Comune di Monfalcone - Assessorato alla Cultura, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e con il supporto della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse. La mostra Don Giovanni | la metafisica contemporanea è aperta al pubblico alla Galleria d’Arte Comunale di Monfalcone dall’8 dicembre 2022 al 26 febbraio 2023, con ingresso gratuito. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione