Open Day della Cultura a Monfalcone, Fasan: «Città parte integrante di Go!2025»

Open Day della Cultura a Monfalcone, Fasan: «Città parte integrante di Go!2025»

LA GIORNATA

Open Day della Cultura a Monfalcone, Fasan: «Città parte integrante di Go!2025»

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 29 Nov 2024
Copertina per Open Day della Cultura a Monfalcone, Fasan: «Città parte integrante di Go!2025»

Dalle 10 di oggi, un tour speciale ha coinvolto guide e giornalisti nella visita ai musei cittadini, centro storico, Fincantieri e alla Galleria d’Arte. Focus sulle interazioni con l'evento della Capitale Europea della Cultura.

Condividi
Tempo di lettura

Open Day della Cultura oggi, venerdì 29 novembre dalle 10, a Monfalcone alla scoperta del territorio monfalconese, dalle antiche radici medievali alla storia industriale del primo Novecento. Dopo una prima accoglienza di operatori dell’informazione e guide turistiche nella Sala del Consiglio in municipio, i presenti hanno vissuto un itinerario inedito tra Museo Medievale, la storica via Sant’Ambrogio, il Villaggio Operaio di Panzano, il Museo della Cantieristica e il Cantiere navale di Fincantieri.

Nell’accogliere i presenti all’iniziativa, l’assessore alla cultura Luca Fasan ha parlato di una diffusione del sapere culturale ad ampio raggio ed ha sottolineato che dal 2016 il sistema è stato potenziato coinvolgendo tutti i siti storici e di interesse culturale della città. Fasan ha parlato pure di «relazioni strette con i Musei Civici di Venezia», delle numerose mostre ospitate alla Galleria d’Arte Contemporanea, delle attività della Biblioteca Comunale e della rassegna Geografie.

Tutte attività che secondo Fasan «fanno parte di un progetto culturale preciso» e che vorrà essere in connessione con Go!2025. Non sono mancati i riferimenti al Teatro Comunale definito «punto di riferimento» delle proposte culturali, ai “tesori” artistici del municipio, al MuCa «museo fisico all’interno di un museo a cielo aperto e un unicum accanto all’azienda Fincantieri», alla “Porta di Panzano” con l’Archivio Bianchi e il Fondo Cividini e ai 500 anni della Rocca.

Sono stati 1004 gli eventi culturali organizzati tra il 2016 e il 2021 e molti di più – secondo quanto assicurato dall’amministrazione – saranno quelli proposti fino alla fine di questo mandato. «Il settore cultura ha ricadute commerciali e di servizio – aggiunge Fasan – le micro attività vanno sostenute e le presenze legate a questo sistema hanno un’influenza economica positiva su bar, ristoranti, alberghi e negozi». E ancora: «Monfalcone vuole essere parte integrante di Go!2025 in un Sistema Isontino nel quale mettersi insieme è la scelta vincente in quello che è un sistema territoriale connesso attraverso tante offerte». Attenzioni sono state infine riservate al Museo Medievale del municipio e alla Galleria Rifugio la cui riqualificazione punta «a far riemergere e conoscere le sensazioni provate dalla popolazione di quel tempo complita dal conflitto».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×