LA PRESENTAZIONE
È online il portale delle Pietre d'Inciampo. Comuni di Ronchi e Pordenone uniti nella realizzazione
Primo progetto regionale per la creazione di un sito innovativo che preserva e valorizza la memoria storica. Benvenuto, «Dimensione accessibile a tutti, scuole fondamentali».
È stato presentato nella mattinata di venerdì 30 gennaio, nella Biblioteca civica di Pordenone, il nuovo portale web dedicato alle “Pietre d’Inciampo” dei Comuni di Pordenone e Ronchi dei Legionari, realizzato da Mediastudio grazie alla collaborazione tra le due amministrazioni comunali e al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia. Il sito, consultabile all’indirizzo www.pietredinciampo.com, rappresenta il primo progetto di questo tipo in regione e nasce con l’obiettivo di preservare e valorizzare la memoria storica attraverso uno strumento digitale innovativo, accessibile da smartphone, tablet e computer, e pensato per accogliere in futuro anche le Pietre d’Inciampo di altri comuni del Friuli Venezia Giulia e del territorio nazionale.
Alla presentazione hanno preso parte l’assessore all’Istruzione del Comune di Pordenone Pietro Tropeano, il sindaco di Ronchi dei Legionari Mauro Benvenuto, la presidente di ANED Patrizia del Col, la dirigente scolastica del Liceo Leopardi Maiorana Rossana Viola e Milvio Zaccariotto di Mediastudio srl, curatore del portale. Il progetto ha infatti visto un forte coinvolgimento degli studenti del Liceo Leopardi Maiorana, protagonisti negli ultimi sette anni di approfondite ricerche storiche e archivistiche, condotte in collaborazione con ANED Pordenone e Ronchi.
Il portale si presenta come uno strumento semplice e intuitivo, articolato in sezioni corredate da schede biografiche, mappe per la geolocalizzazione, fotografie d’archivio, documenti originali e testimonianze, consentendo agli utenti di conoscere le storie dei cittadini ricordati dalle Pietre d’Inciampo e di approfondire le vicende delle deportazioni. Consultabile in lingua italiana e inglese, il sito permette anche la ricerca per nome, offrendo una navigazione virtuale nelle vie delle città coinvolte.
Dal 2020 a Pordenone sono state posate 29 Pietre d’Inciampo, mentre a Ronchi dei Legionari, città simbolo della Resistenza italiana, ne sono state collocate 43 tra il 2019 e il 2025. Un patrimonio di memoria che, come sottolineato dai rappresentanti istituzionali e da ANED, trova ora una nuova forma di valorizzazione condivisa, capace di unire territori, generazioni e comunità nel ricordo delle vittime delle deportazioni e nella riflessione sul valore civile e storico della Memoria.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione











