L’onda di migliaia di persone alla Viarte, torna la grande festa a Cormons

L’onda di migliaia di persone alla Viarte, torna la grande festa a Cormons

In città

L’onda di migliaia di persone alla Viarte, torna la grande festa a Cormons

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 21 Mag 2023
Copertina per L’onda di migliaia di persone alla Viarte, torna la grande festa a Cormons

Grande successo per il ritorno della manifestazione e le novità introdotte, una persona è stata soccorsa per malore.

Condividi
Tempo di lettura

È tornata la festa della Viarte a Cormons, l’evento che ogni anno, salvo gli ultimi tre a causa della pandemia, accoglie turisti e visitatori da ogni angolo del Friuli per festeggiare assieme, in una giornata tutta dedicata alla musica, all’enogastronomia e alle tradizioni. Ad arrivare a Cormons sono state migliaia di persone, dai più giovani ai più anziani, che hanno voluto immergersi nel Collio per godersi una domenica di festa, graziata anche dal bel tempo.

Tra le novità introdotte quest’anno c’è stato il bicchiere personale, che ogni visitatore ha avuto l’opportunità di acquistarlo per la prima consumazione, per poi portarselo dietro durante tutta la festa. Un’idea dell’associazione organizzatrice della manifestazione, Amis da Mont Quarine, che ha riscosso molto successo, sia per quanto riguarda l’ecosostenibilità, ma anche perché il bicchiere acquistato diventa un vero e proprio gadget che i visitatori possono portare casa e riutilizzare nella vita di tutti i giorni.

“Fa un enorme piacere rivedere il nostro Quarin invaso da migliaia di turisti e visitatori felici e sorridenti. In fondo la Viarte è questa – ha sottolineato l’assessore ai grandi eventi Massimo Falato - Gente felice, buon cibo, natura, ospitalità. Complimenti agli organizzatori, all’amministrazione ed agli uffici, alla prefettura, alle forze dell’ordine, resisi disponibili alla gestione non facile dell’enorme flusso di persone accorse nella nostra meravigliosa città”.

Anche Elena Gasparin, vicepresidente di Amis da Mont Quarine, ha voluto esprimere il suo entusiasmo per l’ottima riuscita dell’evento: “Siamo molto contenti di rivedere molta gente sul monte, che si diverte e festeggia assieme. Hanno funzionato molto bene anche tutti gli eventi collaterali, e a tal proposito devo ringraziare tutte le associazioni che hanno partecipato per garantire il successo di questo evento. Un ringraziamento speciale va anche a tutti i volontari che hanno contribuito a servire il cibo e le bevande in tutte le tappe e cortili dispiegati lungo il percorso, nonostante la mole di visitatori sia stata importante”.

In effetti l’afflusso di persone è stato imponente ma, nonostante ciò, l’organizzazione ha lavorato nel migliore dei modi. Tra le 14 e le 16, tuttavia, un’ambulanza è intervenuta per soccorrere un uomo che è stato colto da un malore mentre era tra i sentieri del monte. Probabilmente, il 67enne di Villesse, è stato colto da colpo di calore.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione