La proposta
Un omaggio a Gorizia guardando alla pace: al Verdi il concerto per i 50 anni del Fondo Gorizia
Dal primo Novecento al Classicismo viennese, un programma che unisce Bridge e Mozart con l’Orchestra del Verdi di Trieste e il clarinettista Alessandro Carbonare.
La serata musicale intitolata “Omaggio a Gorizia: Musica per la Pace” propone un percorso di ascolto di forte valore simbolico ed emotivo, nel quale le note diventano strumento di memoria, riflessione e dialogo. Un viaggio attraverso epoche e linguaggi diversi, accomunati da una profonda intensità umana, capace di parlare al presente attraverso la storia.
Il concerto si apre con Lament di Frank Bridge, composto nel 1915 per orchestra d’archi in memoria di una giovane vittima del naufragio del Lusitania. Una pagina di grande concentrazione espressiva, caratterizzata da un linguaggio sobrio e intensamente lirico, che introduce il pubblico in un clima di raccoglimento e meditazione, richiamando con forza il tema della pace e la fragilità della vita segnata dalla guerra.
Segue il Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore K. 622 di Wolfgang Amadeus Mozart, ultima opera concertante del compositore salisburghese e capolavoro assoluto del repertorio solistico. Il brano si distingue per l’equilibrio formale e la straordinaria cantabilità, affidando al clarinetto una voce luminosa, intima e profondamente umana. Solista della serata è Alessandro Carbonare, interprete di riferimento a livello internazionale.
La seconda parte del programma è dedicata alla Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550, una delle opere sinfoniche più celebri e intense di Mozart. Percorsa da una tensione emotiva costante, la sinfonia rappresenta uno dei vertici del Classicismo musicale, anticipando sensibilità espressive che guardano al Romanticismo.
L’esecuzione è affidata all’Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, diretta da Niccolò Jacopo Suppa, apprezzato per la chiarezza interpretativa e l’attenzione al dettaglio stilistico. La durata complessiva del programma musicale è di circa settanta minuti.
L’evento è organizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia e da ISIG – Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia ed è aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










