'Oltreconfine Ungaretti', mercoledì 19 la presentazione del progetto letterario a Sagrado

'Oltreconfine Ungaretti', mercoledì 19 la presentazione del progetto letterario a Sagrado

IL PROGETTO

'Oltreconfine Ungaretti', mercoledì 19 la presentazione del progetto letterario a Sagrado

Di REDAZIONE • Pubblicato il 17 Mar 2025
Copertina per 'Oltreconfine Ungaretti', mercoledì 19 la presentazione del progetto letterario a Sagrado

Prosegue il percorso di incontri con le comunità locali di Fvg e Slovenia in cui il poeta scrisse le sue liriche. L’iniziativa porterà a una restituzione teatrale la prossima estate.

Condividi
Tempo di lettura

Mercoledì 19 marzo alle ore 18.30, nella sala polifunzionale "Sergio Ferlan" di Sagrado, sarà recuperato l’incontro di Oltreconfine Ungaretti rinviato lo scorso 29 gennaio. Arriva dunque alle battute finali la prima fase dell’iniziativa, rappresentata dalle serate-forum con associazioni, cittadini, attori, musicisti, poeti e esperti di storia locale per indagare, raccogliere e raccontare in forma teatrale la vita e l’espressione artistica di Ungaretti nel periodo 1914-1919, per come si evolvono attraverso la terribile esperienza della Grande Guerra a partire dalle liriche che il poeta scrisse in territori a cavallo tra il Friuli-Venezia Giulia e la vicina Slovenia.  Il progetto Oltreconfine Ungaretti vede il Comune di Sagrado in qualità di soggetto proponente e Comune capofila, nell'ambito del bando dedicato alla figura del poeta, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e inserito nell’ambito di Go!2025 Gorizia e Nova Gorica capitale europea della cultura.

La rima fase prevede 9 serate letterarie in altrettanti comuni tra gennaio e marzo, guidate dal regista Francesco Accomando con la direzione organizzativa dell’associazione Cikale Operose, un momento aperto alla cittadinanza di messa fuoco e raccolta dei contenuti del progetto che verranno poi elaborati (in una seconda fase) nella scrittura drammaturgica per la realizzazione di un evento teatrale in ogni singolo comune in stretta relazione con l’ambiente storico e naturale. La messinscena bilingue è il cuore del progetto e verrà realizzata all’aperto la prossima estate nella forma corale di una processione laica, un cammino degli attori e degli spettatori insieme con alcuni stazionamenti in siti particolarmente significativi dal punto di vista storico e paesaggistico.

Saranno presenti il sindaco Marco Vittori e la vicesindaca Simonetta Visintin in qualità di rappresentanti del Comune Capofila. Interverranno Elisa De Zan con "Ungaretti: storia di un uomo che conobbe il Carso" che parlerà di come l'uomo Ungaretti giunse sul Carso e della sua vicenda umana e poetica così profondamente legata a luoghi come il Monte San Michele, oggi frequentati anche da chi vi arriva per ricalcare, con emozione, i passi del poeta; Lucia Vinzi e Aleksandra Devetak del Circolo Culturale di Sdraussina - associazione che si occupa della valorizzazione del territorio e delle sue particolarità culturali e linguistiche e promuove corsi di lingua e cultura slovena - parleranno delle poesie di Ljubka Šorli nate all'interno del Campo di Sdraussina.

Ljubka Šorli come Giuseppe Ungaretti subì, in questi luoghi, le conseguenze delle follie del secolo scorso trovando nella poesia conforto e una voce di speranza; Francesco Accomando, direttore artistico del progetto, leggerà liriche e parlerà di alcuni punti critici delle biografie di Ungaretti accompagnato dalla musica dal vivo del chitarrista Matteo Antoni. Il prossimo appunatmento della prima fase a Nova Gorica si terrà in data da definire.

Il progetto è finanziato da Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito di GO!2025 Gorizia e Nova Gorica città europee della Cultura, con la direzione organizzativa dell’Associazione Cikale Operose (Giampaolo Fioretti e Alessandra Lazzaro) e la direzione artistica di Francesco Accomando. Partner del progetto sono i Comuni di Sagrado (soggetto proponente e Comune capofila), Campolongo Tapogliano, Doberdò del Lago – Doberdob, Mariano del Friuli, Romans d’Isonzo, Santa Maria La Longa, Savogna d’Isonzo – Sovodnje e Gruppo Speleologico Carsico, con il patrocinio di Gorizia e Nova Gorica e la collaborazione dell’Istituto Statale d'Istruzione Superiore Galilei Pacassi - Fermi di Gorizia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione