L'EVENTO
'Oltreconfine Ungaretti', martedì aperitivo letterario alla Lokanda Devetak

La serata bilingue proporrà letture da Zlobec e Ungaretti con interventi di esperti di storia locale, musicisti, poeti attori.
Il progetto "Otreconfine Ungaretti" entra nel vivo con una nuova tappa nell’Isontino: martedì 18 febbraio alle 18.30 è in programma un aperitivo letterario alla Lokanda Devetak 1870 di San Michele del Carso, in località Savogna d’Isonzo. La serata, bilingue, sarà incentrata sulle liriche di Ciril Zlobec, poeta e scrittore sloveno, e Giuseppe Ungaretti.
Interverranno Elisa De Zan, che con "Negli incastri fangosi dei sassi…: Ungaretti, la natura, il Carso" tratterà del rapporto di Ungaretti con il Carso inteso come natura e paesaggio di guerra. Sarà presente Damiana Devetak, docente di materie letterarie e latino al Polo Liceale Sloveno di Gorizia, che parlerà del valore della parola nelle liriche di Ciril Zlobec e Giuseppe Ungaretti. Letture da Zlobec e Ungaretti saranno curate invece dall’attore Franko Korošec e da Francesco Accomando, attore, regista e direttore artistico del progetto Oltreconfine mentre musiche dal vivo saranno offerte dal duo di violini Makrina e Jakob Andrej Quinzi.
Proseguono dunque le serate-forum con associazioni, cittadini, attori, musicisti, poeti e esperti di storia locale per indagare, raccogliere e raccontare in forma teatrale la vita e l’espressione artistica di Ungaretti nel periodo 1914-1919 per come si evolvono attraverso la terribile esperienza della Grande Guerra, a partire dalle liriche che il poeta scrisse in territori a cavallo tra il Friuli Venezia Giulia e la vicina Slovenia.
Finanziato da Regione Friuli Venezia Giulia e inserito nell’ambito di Go!2025, la prima fase prevede nove serate letterarie in altrettanti comuni tra gennaio e marzo, guidate dal regista Francesco Accomando con la direzione organizzativa dell’associazione Cikale Operose: si tratta di un momento aperto alla cittadinanza di messa a fuoco e raccolta dei contenuti del progetto che verranno poi elaborati (in una seconda fase) nella scrittura drammaturgica per la realizzazione di un evento teatrale in ogni singolo comune in stretta relazione con l’ambiente storico e naturale.
La messinscena bilingue è il cuore del progetto e verrà realizzata all’aperto la prossima estate nella forma corale di una processione laica, un cammino degli attori e degli spettatori insieme con alcuni stazionamenti in siti particolarmente significativi dal punto di vista storico e paesaggistico. Per informazioni: www.oltreconfine-ww1.eu,
tel. 392.0602632.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
