A GORIZIA
'Oltre i muri', dal 23 marzo la mostra dell’Azione Cattolica che invita a esplorare e abbattere le barriere

L’esposizione in via del Seminario 7 sarà visitabile per una settimana. Un percorso in tre parti per riflettere sulle divisioni educando alla multiculturalità e al rispetto reciproco.
Un invito a esplorare, comprendere e abbattere le barriere – tanto fisiche quanto culturali e spirituali – che ci separano gli uni dagli altri, per costruire una cultura della pace.
È questo l’obiettivo della mostra “Oltre i muri. Immagini, storie e volti di chi è vittima dei muri di oggi”, che verrà allestita nella sede dell’Azione Cattolica di Gorizia in via del Seminario 7 dal 23 al 30 marzo 2025.
L’iniziativa è realizzata dalla Comunità Missionaria di Villaregia e da COMIVIS ETS, in collaborazione con l’AC diocesana, quella di Fogliano e il Centro Missionario Diocesano. Questo progetto risulta particolarmente adatto a una realtà di confine come quella di Gorizia, che quest’anno è la Capitale Europea della Cultura insieme a Nova Gorica, anche grazie alla sua plurisecolare vocazione come crocevia di popoli e culture diverse.
Nel contesto di una crescente mobilità globale e delle sfide legate all’immigrazione, questa esposizione intende sollecitare lo spettatore a un ruolo attivo, educandolo alla multiculturalità, al rispetto reciproco e all’empatia, all’interno di un percorso articolato in tre parti, con 30 pannelli autoportanti e vari altri materiali, che permettono di affrontare quasi plasticamente i problemi trattati nel corso dell’esposizione.
La prima riguarda le barriere burocratiche, che non garantiscono a tutti lo stesso diritto alla mobilità, la seconda lavora tanto sulle barriere fisiche quanto interiori che dividono le persone, mentre la terza è un invito a diventare «costruttori di ponti», favorendo l’incontro con l’altro e la sua integrazione all’interno della nostra società.
Domenica 23 marzo la mostra sarà aperta dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, mentre nei giorni successivi sarà visitabile su prenotazione, sempre con ingresso gratuito.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
