L'iniziativa benefica
L'Olio Bisiaco raggiunge i trecento litri
Quasi completata la raccolta per il dodicesimo anno consecutivo. Ad oggi ben 4700 chili di olive per oltre trecento litri di olio
Prosegue incessante il lavoro del Gruppo Spontaneo “Uliu Bisiac” per raccogliere, ripulire e consegnare al frantoio le olive per la produzione dell’Olio Nuovo. Si tratta di un’attività ormai consolidata per gli assidui volontari – quest’anno ben 22 di cui, per la prima volta, anche quattro donne – che si sono doppiamente messi in gioco per l’edizione 2020, la dodicesima. Di fatto, non è solo la stanchezza a mettere a dura prova anche il volontario più instancabile ma l’intera situazione sanitaria con le incertezze del periodo Covid. Ecco che, dunque, come nelle migliori tradizioni, il bisiaco sa sfruttare il momento di maggior sfida per portare a casa risultati ancor più eccezionali.
L’8 ottobre è, così, cominciata la raccolta che, ad oggi, ha consegnato alle sapienti mani del Gruppo Spontaneo ben 4700 chili di olive di varie qualità. “Abbiamo già effettuato otto carichi completi – spiega l’organizzazione – che si sono tramutati in 320 litri di olio prodotto dal frantoio dell’Istituto Paolo Diacono di Cividale”. L'annata era iniziata sotto i migliori auspici, ma poi, dopo lo scarto di numerosi alberi causa malattia, è arrivata la necessità di correre ai ripari con altri alberi per mantenere la produzione di olio. A dare man forte al gruppo anche quattro ragazzi pakistani, ospitati nell’ex Casa del Sagrestano adiacente la parrocchiale San Lorenzo a Ronchi dei Legionari, che partecipano a turno, non solo dando una mano ma imparando anche un po’ di italiano.
Ben quattrocento gli alberi visitati: nell’elenco anche quelli dell’Istituto Brignoli di Gradisca d’Isonzo, quelli del Villaggio del Pescatore e del comune di Grado, oltre che i numerosissimi ulivi di privati che annualmente offrono le proprie olive per uno scopo benefico. Anche se la festa dell’Olio Nuovo per l’edizione 2020 è stata sospesa causa Covid, l’acquisto delle bottiglie sarà ugualmente possibile. Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.





Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione


















