Gli Offlaga Disco Pax arrivano a Gradisca per Onde Mediterranee, la data il 31 luglio

Gli Offlaga Disco Pax arrivano a Gradisca per Onde Mediterranee, la data il 31 luglio

IL CONCERTO

Gli Offlaga Disco Pax arrivano a Gradisca per Onde Mediterranee, la data il 31 luglio

Di REDAZIONE • Pubblicato il 16 Apr 2025
Copertina per Gli Offlaga Disco Pax arrivano a Gradisca per Onde Mediterranee, la data il 31 luglio

La band di Reggio Emilia si è da poco riformata per celebrare il ventennale dall’uscita dell’album ‘Socialismo Tascabile’. Biglietti disponibili in prevendita a partire da oggi.

Condividi
Tempo di lettura

L’associazione culturale Euritmica sta scaldando i motori per la 29° edizione di Onde Mediterranee, il festival musicale estivo dedicato a Giulio Regeni. Dopo aver lanciato il concerto de La Rappresentante di Lista (che sarà a Gradisca venerdì 1 agosto), Euritmica annuncia un altro grande nome di Onde Musica: giovedì 31 luglio, alle 21.30 nell’Arena del Castello di Gradisca d’Isonzo, la rassegna ospiterà gli Offlaga Disco Pax.

Già reduci da alcune tappe da tutto esaurito, gli Offlaga celebrano a Gradisca il ventennale del lavoro che li ha portati alla fama: "Socialismo tascabile". Gli Odp sono un collettivo che si autodefinisce "neosensibilista", formato originariamente da Enrico Fontanelli al basso, alle elettrotecniche, alle “premeditazioni grafiche” e al “pensiero debole”, Daniele Carretti alle chitarre, al basso, al piano e al “mutuo quinquennale” e da Max Collini alla voce, ma anche autore dei testi e dell’ “ideologia a bassa intensità”.

I tre musicisti di Reggio Emilia uniscono elettronica analogica a basso e chitarre, accompagnando le strumentali con testi in italiano declamati, anziché cantati in modo classico: narrazioni spesso autobiografiche, dall’ambientazione identitaria, sia dal punto di vista territoriale che ideologico.

Nel 2004 vincono il Rock Contest di Firenze e nel marzo 2005 escono proprio con il lavoro che oggi celebrano e che più li identifica per la loro particolarissima poetica, ovvero "Socialismo Tascabile (Prove Tecniche di Trasmissione)". Più di 150 concerti e oltre 20mila le copie vendute; il trio è stato premiato al Mei 2005 come miglior gruppo indipendente, al Ciampi e al Fuori dal Mucchio per il miglior disco d’esordio. Nel 2008 producono "Bachelite", secondo album: anche qui oltre 20mila persone in un centinaio di tappe, tra cui anche Italia Wave 2009 dove hanno aperto l’unica tappa italiana di Kraftwerk ed Aphex Twin.

Del 2010 è il Prototipo Tour, dove gli Offlaga Disco Pax rivisitano il loro repertorio: ne esce un’autoproduzione in cd che viene ripresa per il "Prototipo EP", che nel 2025 viene stampato in vinile e accompagna proprio il tour dedicato al ventennale di "Socialismo Tascabile". Del 2012 è "Gioco di società", che li ha portati fino in Brasile, mentre nel 2014 l’attività del gruppo si interrompe, dopo la prematura scomparsa di Enrico Fontanelli.

Collini e Carretti hanno deciso di riformare la band nel 2025 in occasione del ventesimo anniversario di "Socialismo Tascabile" e chiamano con loro Mattia Ferrarini, polistrumentista di Reggio Emilia che ha maturato diverse esperienze con alcuni dei gruppi musicali più significativi della scena cittadina. Il tour è curato da Antenna Music Factory.

I biglietti sono disponibili in prevendita su Ticketone a partire dalle ore 14 di oggi al prezzo di 20 euro (+ d.p.)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione