L'annuncio
Nuovi ormeggi a Marina Nova: spazio anche per il pescato del giorno

Tempistiche autunnali per consentire alla stagione estiva di procedere anche per le società sportive.
Un nuovo volto a Marina Nova: questo l’obiettivo di alcuni progetti di fattibilità per l’area dei casoneri, dei pescatori e della strada di ingresso all’Isola Panzano Bagni. Questa mattina, proprio di fronte ai cancelli della già spiaggia, si è svolto l’incontro tra il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint accompagnata dai tecnici del Comune, il direttivo dell’Associazione Sportiva dei Casoneri Panzano, i rappresentanti del direttivo della Società Kayak Canoa Monfalcone, il direttore e il presidente della Marina Monfalcone, ex Hannibal, e il presidente del Consorzio di Sviluppo Economico della Venezia Giulia, Fabrizio Russo.
Al centro dell’incontro lo sviluppo di Marina Nova dove a settembre inizieranno diversi lavori atti a rendere l’area più attrattiva e funzionale. I lavori inizieranno a settembre per diversi motivi: “iniziare ora i lavori significherebbe bloccare durante tutta la stagione estiva le attività in una zona che, in estate si anima come non mai, ma non solo, siamo vincolati dalla presenza delle fanerogame che sono protette nei mesi di sviluppo estivi” ha introdotto il sindaco che ha poi elencato i diversi lavori previsti.
Il sindaco ha annunciato la richiesta di ulteriori 300mila euro alla Protezione Civile che seguono gli 1,1 milioni ricevuti per la realizzazione dei lavori di consolidamento degli argini che sono terminati lo scorso anno. Con i soldi ricevuti si procederà alla sistemazione degli argini non interessati dal primo intervento che diverrà necessario a seguito del lavoro di escavo previsti a settembre che porteranno i fondali a 2 metri di profondità consentendo l'attracco delle imbarcazioni e per i quali sono già state avviate le operazioni di de-bombing.
Sempre nell'area dei Casoneri “potremmo finalmente avviare i lavori per 350mila euro di piano economico che abbiamo già impegnato per la realizzazione di nuovi casoni e un punto di sbarco dove si potrà anche trattare il pesce pescato” ha spiegato il sindaco. L’opera potrà essere iniziata grazie al parere della Regione arrivato lo scorso 27 gennaio che ha indicato come il sito non risulti più inquinato. Insomma, anche i pescatori potranno avere il proprio luogo per il “fritolin”.
Nel lato interno dei casoni l’associazione Casoneri sta già avviando l’operazione di pulizia dei fondali alla quale seguirà la posa di nuove briccole in plastica riciclata e anima in acciaio. Per l’associazione si tratta di 160 barche totali, 80 per ognuno dei due lati di attracco. Quello in direzione Hannibal, che dovrebbe vedere la parte più consistente di lavori, dovrebbe essere pronto per maggio, in modo da consentire la ripartenza della stagione, e vede ormeggiate circa 80 imbarcazioni.
“Quanto abbiamo in programma renderà Marina Nova ancora più attrattiva, per questo avvieremo a breve un’opera di sistemazione del manto stradale che sarà sollevato e raddrizzato per favorirne il drenaggio, ma non solo, allungheremo la ciclopedonale sino all’Isola dei Bagni per consentire alle famiglie e ai bambini di raggiungerla in bicicletta” ha concluso il sindaco che ha indicato come necessari la presenza di almeno due dissuasori e di segnaletica luminosa lungo la ciclopedonale.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
