entro due settimane
Si allarga il cantiere per il senso unico in corso Italia a Gorizia, lavori conclusi entro due settimane

Tra ieri e oggi sono iniziati i lavori per un nuovo step del viale. Il sindaco invita a inviare suggerimenti.
Sono ripartiti ieri i lavori per trasformare corso Italia a Gorizia a senso unico. Dopo il primo step che va dall'incrocio tra via IX agosto e XXIV maggio fino a via Diaz, completato la scorsa settimana, nelle ultime ore anche il tratto che arriva fino all'intersezione con l'incrocio via Pitteri-via Rossini è in fase di ultimazione. Sul posto, gli agenti della polizia locale sono impegnati a gestire il traffico, mentre gli operai comunali stanno completando la segnatura delle nuove linee stradali e la disposizione dei percorsi. L'obiettivo è terminare l'intero progetto nei prossimi 15 giorni, arrivando fino a piazzale Saba e avviando così definitivamente la sperimentazione.
Nel frattempo, però, prosegue la protesta dei cittadini contrari all'opera. La raccolta firme online ha raggiunto in questi giorni le 250 adesioni, mentre a inizio settimana è partita anche quella cartacea. Originariamente promossa da Giulia Roldo, Luca Michelutti e l'architetto Paolo Volpi Ghirardini, quest'ultimo ha deciso di ritirare la propria partecipazione dopo che è "emerso il nominativo del progettista, che è iscritto al mio stesso Ordine professionale, seppure in un altro settore. Per questo motivo non posso essere tra i promotori della petizione, poiché rischierei di violare le norme deontologiche legate alla professione".
La contrarietà al progetto è arrivata anche da esponenti della maggioranza consiliare, ossia gli esponenti dei gruppi Movimento Regione Futura e Legaliziamo Gorizia. Dal canto suo, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Rodolfo Ziberna difende la bontà dell'idea, invitando i goriziani a inviare suggerimenti utili per migliorarla. "Tutti i cittadini - spiega il primo cittadino in una nota - potranno inviare proposte, segnalazioni e criticità in ordine al senso unico di Corso Italia, ma anche ad altri aspetti sempre legati al traffico veicolare, di biciclette, posteggi a ufficio.traffico@comune.gorizia.it".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.









Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
