Un nuovo scuolabus per gli studenti di Romans dal prossimo anno, avrà 54 posti

Un nuovo scuolabus per gli studenti di Romans dal prossimo anno, avrà 54 posti

Il servizio

Un nuovo scuolabus per gli studenti di Romans dal prossimo anno, avrà 54 posti

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 10 Gen 2021
Copertina per Un nuovo scuolabus per gli studenti di Romans dal prossimo anno, avrà 54 posti

Circa una trentina i bambini che usano il servizio, investiti 170mila euro.

Condividi
Tempo di lettura

Il prossimo anno scolastico vedrà l'arrivo a Romans d'Isonzo di un nuovo scuolabus. Nei giorni scorsi, infatti, è stata vinta la gara d'appalto per l'acquisto del nuovo mezzo, che avrà una capienza di 54 posti e tutti dotati di presidi di sicurezza, oltre ad essere abilitato anche al trasporto disabili in carrozzina. L'investimento è di circa 170mila euro (a base d'asta), coperto per l'80% da un contributo regionale e la somma restante attinta dalle casse comunali. Il nuovo mezzo, che andrà a sostituire quello attualmente in servizio e ormai obsoleto, risponderà alle specifiche dei mezzi Euro 6.

"Lo scuolabus arriverà entro un paio di mesi - spiega il sindaco Davide Furlan -, così da entrare in servizio dall'anno scolastico 2021/22". Il servizio sarà a disposizione di circa una trentina di studenti che ne usufruiscono regolarmente, anche se l'amministrazione locale e l'Istituto comprensivo hanno cercato di potenziare i servizi di pre e post-accoglienza, così da limitare la necessità del mezzo. In ogni caso, "quello che avevamo era datato - sottolinea il primo cittadino - e uno serve sempre, ad esempio per le gite scolastiche". L'offerta non riguarda invece i bambini dell'asilo da un paio d'anni, dove il numero di richieste era troppo esiguo per sostenere economicamente il servizio.

Nel frattempo, proseguono le attività di scuola aperta online per i plessi dell'Istituto: lunedì si apriranno gli incontri digitali per la presentazione delle attività. Dalle 17 in poi si potranno visitare virtualmente la scuola dell'infanzia e la primaria di Mariano del Friuli, con il link presente sul sito del comprensorio attivo dalle 16. Il giorno dopo alle 18 sarà il turno delle elementari di Villesse, mentre mercoledì e giovedì apriranno virtualmente rispettivamente la primaria e l'asilo di Medea (entrambi alle 17). A Romans, infine, la scuola dell'infanzia sarà visitabile giovedì 14 alle 18, il giorno dopo la primaria alle 17 e le medie alle 18. Il calendario completo degli appuntamenti è sul sito web dell'Ic "Celso Macor".

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione