a fine maggio
Un nuovo gioco per l'estate di Gorizia, arriva in città lo sport che ha stregato la Spagna
Nascerà negli spazi dell'ex circolo tennis di Lucinico. L'obiettivo è diffondere la disciplina nata nel Sudamerica negli anni Settanta.
Sbarcherà anche a Gorizia il Padel, sport che unisce tennis e squash e che sta letteralmente dilagando in Italia, dopo aver invaso Spagna e Portogallo. Una disciplina sportiva intuitiva e coinvolgente, a cui anche i neofiti possono giocare, senza alcuna lezione. Entro maggio nascerà infatti nel capoluogo la Gorizia Arena – Padel&Joy, negli spazi dell'ex circolo Tennis Corallo di via Udine, a Lucinico. Al centro del progetto quattro amici, ai vertici di due importanti sodalizi, ovvero la Minerva Spa e la Smilevents Aps Sd. La nuova struttura conterà su due campi, di cui uno coperto, e un'area multisportiva per praticare il tennis e il calcetto.
Non mancherà nemmeno un'area ristoro. Amici da oltre trent'anni, gli ideatori della novità hanno deciso di mettere insieme le forze “soprattutto per rilanciare una splendida perla nascosta della nostra terra”, spiegano in una nota. Da un lato Domingo Bianco, attuale patron della Pro Gorizia ed ex calciatore, nonché capitano dell'Asd Lucinico, guida da un lustro ormai l'azienda nata con le pulizie industriali. Da un paio d'anni l'imprenditore è attivo anche in diversi campi, tra cui l'hotellerie e da ora anche il settore sportivo. Dall'altro Ascanio Cosma, da decenni nello sport, prima con la Gsd Pallavolo Lucinico e, ora, anche nell'organizzazione di eventi.
Il poker biancazzurro si chiude con Massimo Antoci, consigliere di amministrazione della Minerva, e Diego Falzari, vicepresidente della Smilevents ed ex presidente dell'Ardita di basket. A loro spetterà il ruolo di portare il Padel a Gorizia. Una disciplina sportiva nata in Amarica Latina negli anni Settanta, che si è successivamente sviluppata in Europa, tra Spagna e Portogallo, e che da qualche anno ha letteralmente invaso lo Stivale. Il numero di campi e di appassionati in Italia è davvero esploso, spiegano i quattro soci, tanto che a gennaio del 2021 si è superata la quota di mille “piste” da Padel in tutta Italia. Erano circa la metà solo nel 2019.
Si gioca due contro due e non esiste la versione singola. Il campo misura 20x10 metri, più piccolo del tennis ed è limitato da dei vetri nel fondocampo e da delle grate nella parte centrale, che delimitano l'area. L'idea, spiegano dall'organizzazione, è nata dopo un'estate segnata dagli eventi cancellati dalla pandemia. Un giorno, a Grado, il gruppo ha iniziato a giocare a questo sport, per arrivare quindi all'individuazione dello spazio a Lucinico per trapiantare in zona la specialità . L'obiettivo è aprire entro fine maggio. “In sessanta giorni dovremmo riuscire a fare tutto” assicurano, in contemporanea con l'arrivo in città del Giro d'Italia. Nel frattempo, fervono i preparativi.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










