LA FIRMA
Nuovo accordo per il Collio: 5 milioni di euro a sostegno del settore vitivinicolo

Siglata la convenzione tra Cassa Rurale FVG e Consorzio Tutela Vini Collio per favorire investimenti, liquidità e sviluppo territoriale.
Un importante accordo a sostegno del settore vitivinicolo e dello sviluppo territoriale del Collio è stato siglato lunedì 10 marzo presso la sede della Cassa Rurale FVG a Lucinico. La convenzione, firmata da Tiziano Portelli, presidente della Cassa Rurale FVG e da David Buzzinelli, presidente del Consorzio Tutela Vini Collio, mette a disposizione strumenti finanziari dedicati, consulenze specializzate e un supporto concreto per la crescita e lo sviluppo del Collio, oltre a un plafond di 5 milioni di euro destinato a finanziamenti per investimenti, liquidità, miglioramento delle tecnologie produttive e delle infrastrutture aziendali. Grazie a questa collaborazione, i soci del Consorzio potranno accedere a soluzioni di credito mirate, con priorità nella valutazione delle istanze e il supporto di specialisti.
«Questo accordo è stato sviluppato specificamente per rispondere alle esigenze della categoria dei produttori vinicoli – dichiara il presidente Portelli - la nostra banca è profondamente radicata in questo territorio e vogliamo rafforzare la nostra missione a sostegno delle imprese locali, fornendo strumenti finanziari mirati e un’assistenza dedicata». Anche il direttore generale dell’istituto di credito, Andrea Musig, ha sottolineato l’importanza di questo impegno, evidenziando la capillarità della presenza della banca nel territorio di riferimento. «Mettiamo a disposizione le cinque filiali che coprono i punti di interesse della zona del Collio cioè Lucinico, Farra d’Isonzo, Capriva del Friuli, Cormons e Gorizia Straccis – sono le parole di Musig - oltre a due consulenti specializzati e un numero dedicato. I nostri responsabili delle filiali di zona conoscono bene la realtà del territorio e la loro presenza qui oggi è significativa in questo senso».
Il presidente del Consorzio, David Buzzinelli, ha espresso apprezzamento per l'impegno della banca nel mantenere un rapporto diretto con il territorio grazie alla presenza delle filiali, garantendo un servizio basato sull'accoglienza e sulla presenza fisica, un vero valore aggiunto per la clientela. «Le finalità del Consorzio nei suoi 60 anni di attività non si limitano al comparto vitivinicolo, ma si estendono allo sviluppo complessivo del territorio, includendo il turismo e la ricettività – dichiara Buzzinelli - è riconosciuto a livello internazionale come marchio territoriale di eccellenza, non solo nel settore del vino, ma anche dell’enogastronomia e dell'accoglienza turistica».
Il modello di servizio della Cassa Rurale FVG si conferma fortemente radicato nel territorio, attraverso accordi e partnership con le principali realtà locali, tra cui associazioni di categoria, consorzi e confidi. Grazie a questa nuova collaborazione, le aziende del Collio potranno contare su strumenti concreti per la crescita e la valorizzazione del loro lavoro, in un'ottica di sviluppo sostenibile e promozione del territorio.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
