Nuovi spazi per il tiro con la carabina a Monfalcone, il campo di Field Target apre il 26 ottobre

Nuovi spazi per il tiro con la carabina a Monfalcone, il campo di Field Target apre il 26 ottobre

LA NUOVA APERTURA

Nuovi spazi per il tiro con la carabina a Monfalcone, il campo di Field Target apre il 26 ottobre

Di REDAZIONE • Pubblicato il 24 Ott 2025
Copertina per Nuovi spazi per il tiro con la carabina a Monfalcone, il campo di Field Target apre il 26 ottobre

L'impianto, ricavato dall'area comunale gestita da Arco Club, si trova in via delle Risorgive. I ricavati dell'evento di domenica saranno devoluti alla campagna Ottobre Rosa Dinamici.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà inaugurato domenica 26 ottobre, alle ore 9, il nuovo campo Field Target a Monfalcone. Situato in via delle Risorgive 8, l’impianto è stato ricavato all’interno dell’area comunale gestita da Arco Club Monfalcone per ospitare la disciplina sportiva di tiro al bersaglio all’aperto, un’unione di concentrazione, precisione e rispetto per la natura.

Nel Field Target vengono utilizzate carabine ad aria compressa di piccolo calibro, silenziose e a potenza limitata, seguendo rigorose norme di sicurezza. bersagli, sagome metalliche poste tra i 9 e i 50 metri, devono essere colpiti stimando la distanza senza strumenti di misurazione; il piccolo proiettile di piombo, dopo che ha colpito il bersaglio, viene raccolto in un apposito contenitore per non inquinare il terreno circostante.

L’inaugurazione di domenica mattina sarà seguita dalla quinta edizione del Memorial Gioio, gara nazionale che vedrà la partecipazione di atleti di alto livello, provenienti da tutto il Paese e già protagonisti del campionato italiano svoltosi in Calabria lo scorso settembre.

L’associazione Friuli Venezia Giulia Field Target ha inoltre deciso di devolvere i fondi destinati ai premi, insieme alle eventuali offerte raccolte durante l’evento, alla campagna Ottobre Rosa DinAmici, la quale ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della diagnosi precoce del tumore al seno, sostenere la ricerca scientifica e migliorare gli spazi ospedalieri e i servizi offerti dal reparto oncologico dell’Ospedale di Monfalcone.

La giornata si concluderà con le premiazioni, previste tra le 12.30 e le 13 e seguite da un momento conviviale.

Il sindaco Luca Fasan commenta l’imminente evento sottolineando come «questo nuovo impianto arricchisce ulteriormente la nostra città, confermando Monfalcone come punto di riferimento per lo sport a livello regionale e nazionale. La collaborazione tra associazioni è la chiave del successo: unire le forze significa creare valore e offrire ai cittadini nuove opportunità di vivere il territorio in modo sano e attivo».

Sulla stessa linea l’assessore allo sport Fabio Banello: «L’apertura di questo campo è un segnale di crescita per tutto il movimento associativo cittadino. Ogni nuova attività che prende vita sul nostro territorio è un’occasione per coinvolgere le persone, per far scoprire qualcosa di nuovo e per promuovere i valori più autentici dello sport: la passione e il rispetto».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311. 

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione