I cantieri
Nuovi grattacieli per Nova Gorica, sempre più giovani famiglie e italiani cercano casa oltreconfine

Quasi ultimato uno dei progetti in cantiere e un altro partirà a breve. La risposta alla mancanza di alloggi in città.
Sta per volgere al termine il cantiere per la costruzione del grattacielo Cedar a Nova Gorica, nell'area dietro alla ferrovia lungo Prvomajska ulica. A breve, inoltre, sarà pronto anche un altro, Tisza. Infine, si attende anche la partenza del terzo lotto, con la realizzazione dell'ultimo in programma, Pinja. Un progetto imponente, che la città attendeva di veder sviluppato da anni, soprattutto per mettere a disposizione nuovi alloggi. Dietro all'investimento c'è la società K.Tivoli di Lubiana. Attualmente, 66 dei 73 appartamenti sono stati già venduti.
L'ultima costruzione è stata affidata allo studio di architetti lubianese Sadar Vuga. Come riferito dalla stessa impresa ai microfoni di Radio Robin, i lavori saranno completati nella prima metà di quest'anno e il trasloco dovrebbe essere possibile entro il 30 settembre nella costruzione più recente. Alcuni acquirenti provengono anche dall'Italia, ma per il resto sono per lo più giovani famiglie o coppie di Nova Gorica, la quale da molti anni sta affrontando una mancanza di spazi abitativi. Il tutto rientra nel progetto "Majske poljane", che a causa della pandemia ha subito un ritardo ma che ora continua a lavorare.
Lo stesso investimento iniziale, spiegano dalla società costruttrice, non è cambiato dalla scorsa primavera e non ci sono stati grandi aumenti di prezzo durante quest'ultimo periodo. Majske poljane è quindi un'introduzione a un'offerta più ampia sul mercato immobiliare nel comune di Nova Gorica nei prossimi anni, come spiegato dal sindaco Klemen Miklavič. Nel programma è incluso anche il quartiere Borštnikovo a Kromberk, con 25 costruzioni: qui l'amministrazione locale ha modificato la planimetria dell'area, in modo che siano vincolate solo le zone dove si trovano le secolari querce, ma allo stesso tempo consenta la costruzione.
Progetto Majske Poljane Nova Gorica
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
