la situazione
Nuovi contagi in casa di riposo a Nova Gorica, stop alle visite

Ospiti e personale contagiati in isolamento, zona rossa sulla struttura. Tutti hanno sintomi lievi.
Emergono nuovi contagi all’interno della Doma upokojencev, la casa di riposo di Nova Gorica. Nei giorni scorsi sono emersi otto contagi, fortunatamente tutti senza gravi sintomi o completamente asintomatici. I contagiati sono stati subito posti in isolamento. In ogni caso, la dimora è stata chiusa alle visite esterne, con cinque degli otto reparti coinvolti nell’infezione.
Come confermato a Radio Robin dal capo del Dipartimento di infermieristica e assistenza domiciliare, Nataša Slejko, nell'area è stata istituita una zona rossa. I postivi e il personale sono stati quindi posti in isolamento, richiamando al lavoro anche i dipendenti che erano a casa. Anche nella Goriška la variante omicron circola da qualche tempo, risultando tra le più presenti insieme alla delta. Solo ieri, a Nova Gorica sono emersi 87 contagi.
Le persone contagiate avrebbero già ricevuto il vaccino, mentre altri erano già stati contagiati. La speranza degli operatori, in queso senso, è che le protezioni messe in atto abbia contributo a rendere meno pesanti gli effetti del virus sugli anziani ospiti. L’altra struttura protetta della zona, la casa di riposo di Podsabotin, risulta libera da contagi, rimanendo aperta alle visite dei parenti. Da capire da come sia partito il contagio.
Per quanto riguarda i dati diffusi dall'Istituto nazionale di sanità pubblica (Nijz) , oltre a quelli di Nova Gorica, a Šempeter - Vrtojba sono emersi 25 casi nelle ultime 24 ore, 23 a Caporetto, 19 a Tolmino. Le limitazioni alle visite in casa di riposo dureranno fino a lunedì 10 gennaio.
Foto Dom upokojencev Nova Gorica
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
