In tutto 52 essenze arboree
Nuove piantumazioni di alberi a San Canzian d'Isonzo e Grado
Interventi mirati a ripristinare non solo le aree verdi ma anche i viali dei due paesi. 55 le essenze a San Canzian d'Isonzo, 97 a Grado durante l'anno.
Attività di piantumazione di essenze arboree a San Canzian d’Isonzo e Grado. I due comuni, infatti, hanno provveduto in questi giorni a sistemare ben 55 nuove piante: si tratta per la maggior parte di tigli e una parte di cipressi. “Sono stati messi a dimora a Isola Morosini e nel cimitero di San Canzian”, spiega il vicesindaco e assessore all’ambiente Andrea Alessio. “Gli alberi hanno un’altezza tra i tre e i quattro metri – prosegue il vicesindaco – e sono andati a sostituire alcuni platani ormai più che malati e marci”. Un intervento da ben 11.400 euro che sono serviti anche nella zona della ciclabile tra Pieris e Begliano. Ad eseguire l’intervento i Vivai Petrini di Ronchi dei Legionari.
A Grado, invece, più di duecento gli alberi che sono stati piantumati, di cui la metà relativi alla sostituzione di alberi in occasione della realizzazione di opere pubbliche programmate, che comunque in gran parte risultavano ammalati. “In tutto il territorio, al netto degli abbattimenti che si sono resi necessari in particolar modo per alberi malati o per alberi pericolanti o abbattuti da fortunali (61 alberi tra i quali sono stati conteggiati anche semplici arbusti), nel corso del 2020 sono stati piantumati 97 nuovi alberi, di cui 4 donati da privati o associazioni”, sottolinea l’amministrazione. “Ciò significa che si sta provvedendo a un – necessario – rinnovamento del parco arboreo di Grado, ovvero un patrimonio ambientale che durerà per le prossime generazioni. In questi giorni siamo stati costretti ad abbattere alcuni platani situati in via Luigi Rizzo e via Egidio Grego, che fin dallo scorso anno hanno manifestato una grave malattia fungina, non curabile, che li ha portati all’essiccamento totale o quasi totale. Le piante abbattute saranno sostituite entro la primavera, e a tal proposito stiamo studiando la piantumazione di nuovi alberi sulle fasce verdi che si trovano lungo i parcheggi e non tra i posti auto come ora, in maniera da garantire loro un terreno più fertile su cui svilupparsi”, conclude l’amministrazione.






_5fdd0998dfc2e.jpeg)
_5fdd0998df82c.jpeg)
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione


















