Nuove luci a led per il parcheggio di piazza San Rocco a Villesse, completati gli altri interventi

Nuove luci a led per il parcheggio di piazza San Rocco a Villesse, completati gli altri interventi

gli altri lavori

Nuove luci a led per il parcheggio di piazza San Rocco a Villesse, completati gli altri interventi

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 14 Feb 2021
Copertina per Nuove luci a led per il parcheggio di piazza San Rocco a Villesse, completati gli altri interventi

Proseguono i lavori di efficientamento energetico nel comune, grazie ai fondi del Viminale. Previsti nuovi interventi.

Condividi
Tempo di lettura

Sono terminati qualche giorno fa i lavori sull'impianto di illuminazione pubblica stradale a Villesse, che prevedevano la sostituzione delle lampade al sodio o ai vapori di mercurio con nuove luci a tecnologia led. L'intervento è stato portando avanti dopo che l'opera era già cominciata nel 2019 in altre vie comunali, prende in considerazione la riqualificazione di 51 corpi illuminanti presso la corte Padre Giacomo Montanari, via Cossuttis, via Primo maggio e via Torrente Torre. L'operazione avviene dopo solo cinque anni dall'ultimo, poiché il 70% delle ottiche risulta funzionate solo in parte.

Utilizzando sorgenti luminose ad elevata efficienza energetica, "l'amministrazione comunale - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Tommaso Montanari - è intenzionata a giungere ad una riduzione dei consumi dell'illuminazione pubblica, ponendo particolare attenzione anche all'ambiente. Infatti, la tecnologia led permetterà di ridurre l'inquinamento atmosferico, con l'abbattimento dell'emissione di anidride carbonica nell'atmosfera, e di contenere quello luminoso". Il progetto ha così portato alla riqualificazione estetica delle lampade e consentirà ora di illuminare gli spazi pubblici in modo efficace.

Il tutto è stato finanziato con il contributo di 50mila euro del ministero dell'interno. Il finanziamento era destinato ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile. Anche per il 2021 - prosegue Montanari - l’intenzione è di proseguire con la progettazione e i lavori di relamping di altre vie del centro abitato, utilizzando i fondi ministeriali destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico". In particolare, si lavorerà su via De Iacomini, via Fossattis, piazza San Rocco e nel parcheggio, via Roma e piazza Dante. Questo lavoro costerà circa 2.600 euro.


Nella foto: il municipio di Villesse

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione