Le nuove arti nascono a Cervignano, viaggio fino a Helsinki

Le nuove arti nascono a Cervignano, viaggio fino a Helsinki

i progetti

Le nuove arti nascono a Cervignano, viaggio fino a Helsinki

Di Redazione • Pubblicato il 10 Gen 2022
Copertina per Le nuove arti nascono a Cervignano, viaggio fino a Helsinki

Venerdì l'inaugurazione della mostra alla Casa della musica, le iniziative in programma.

Condividi
Tempo di lettura

La 16esima edizione della rassegna Take care of yourself di Cervignano, curata da Eva Comuzzi e Orietta Masin, giunge al cuore del progetto. Venerdì 14 gennaio, alle 18, sarà inaugurata la mostra presso l’auditorium della Casa della musica in Largo Bradaschia. “Si tratta di un vero spazio di ricerca - hanno osservato le curatrici - in cui nuove generazioni di artisti si intrecciano ad artisti del territorio e internazionali in un percorso che si snoda tra video, pittura, scultura e installazioni, poiché arte e azione attiva è un binomio che questa rassegna negli anni ha spesso perseguito e sostenuto attraverso performance, workshop e mostre”.

Per partecipare all’inaugurazione è necessario prenotarsi tramite sms o su whatsapp al 338 8454492. Sono richiesti supergreen pass e mascherina Ffp2. Sarà presentato negli spazi espositivi il progetto My body is marshland, il lavoro nato dalla ricerca di Andrea D’Arsiè durante la residenza sull’isola di Anfora, nella laguna di Grado, assieme agli elaborati di altri due partecipanti alla open call, Elisabetta Calligaro (con Utopian Island) e Nicolò Bruno (con Balabiott) e ai dipinti di Adelisa Selimbašić. La mostra avrà come appendice introduttiva la presentazione al pubblico di “Liminalità betwix and between”.

Si tratta del catalogo dell’edizione precedente: una special edition nata prima della pandemia e chiusa nel novembre 2021 con la pubblicazione del suo straordinario percorso. Gli altri artisti invitati sono: LD, Anastasiya Parvanova, Michele Seffino e Martina Zanin le cui opere di pittura, fotografia e installazioni saranno esposte presso la Galleria Stone, un locale sfitto di via Roma 12 a Cervignano trasformato da diversi anni in una galleria d’arte e spazio culturale “che offre occasioni di visibilità, crescita e promozione del panorama artistico e culturale locale e del territorio”, commentano le curatrici.

Alessia Zambon, assessore alla Cultura, spiega: “Cervignano è orgogliosa di essere il grembo da cui nacque, sedici anni fa, la prima (e unica) rassegna d'arte contemporanea della Bassa friulana, che fin dalla prima edizione, vede, nella mostra di gruppo il suo momento più entusiasmante e creativo. Ci apprestiamo quindi ad inaugurare questa nuova esposizione, presso la Casa della Musica, uno spazio di autentica esplorazione artistica, e presso la Galleria Stone gestita con impegno da tre realtà associative del nostro Comune, animati dalla convinzione che tutti i linguaggi culturali siano strumenti di rinascimento individuale e collettivo".

Un percorso "di affinamento delle libertà e delle consapevolezze, di predisposizione alla contaminazione con l'altro e il mondo: un grande impegno politico e democratico". Durante il finissage del 4 febbraio, alle ore 18 ci sarà l’incontro con Vincenza Ferrara, responsabile del Laboratorio arte e medical humanities dell’Università Sapienza di Roma che, in dialogo con la curatrice Eva Comuzzi, approfondirà il tema della rassegna. Sarà, inoltre, presentata la sua ultima pubblicazione dal titolo "L’arte come strumento per la formazione in area medica e sanitaria" con al centro le medical humanities.

Strumenti, questi, per migliorare le competenze dei medici e del personale ospedaliero a partire dall’esperienza dell’autrice con il metodo delle Visual Thinking Strategies (VTS). La modalità di partecipazione rimane la stessa. La rassegna proseguirà con altri due appuntamenti tra febbraio e marzo: Retro/Attiva/Mente una mostra interattiva presso la Galleria Stone e Espèce d'espace, un progetto internazionale rivolto agli studenti dell’Accademia di Belle Arti G.B. Tiepolo di Udine e del liceo professionale Louise Michel di Ruffec in Francia. Sarà un evento collaterale curato dall’associazione EPS.

La rassegna Take care of yourself 2021 chiuderà in marzo con Espèce d'espace: nato dal significato profondo che ha assunto la casa e la dimensione domestica durante l’emergenza sanitaria, il progetto ha messo in relazione due diverse realtà formative capaci però di dialogare tra loro su obiettivi comuni. Sarà la Galleria Myymälä2 di Helsinki ad accogliere dal 16 al 27 marzo 2022 gli elaborati grafici degli studenti italiani del Corso Accademico di Primo Livello in Architettura e Design, a cui è stato chiesto di immaginare nuovi ambienti domestici, e la progettualità degli studenti francesi del Corso di cultura del legno e tecnologia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×