La piazza di Gabria cambia look, parte la riqualificazione del Carso di Savogna

La piazza di Gabria cambia look, parte la riqualificazione del Carso di Savogna

Il progetto

La piazza di Gabria cambia look, parte la riqualificazione del Carso di Savogna

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 28 Nov 2020
Copertina per La piazza di Gabria cambia look, parte la riqualificazione del Carso di Savogna

Partita la gara per affidare i cantieri nelle frazioni del Carso. L'amministrazione comunale ha a disposizione circa 70mila euro.

Condividi
Tempo di lettura

Partiranno il prossimo anno i lavori a Savogna d’Isonzo nell’ambito del Progetto Paesaggio, che vede la partecipazione anche di Sagrado (comune capofila) e Doberdò del Lago. Si tratta di un progetto pilota, già applicato nella Bassa Friulana, per la realtà del Carso, con la realizzazione di alcuni interventi nell’area per andare a risolvere alcuni problemi. In particolare, a Savogna saranno coinvolte le frazioni di Gabria, Peci, Rupa e San Michele, per un totale di quattro cantieri. Il tutto è coperto da un finanziamento regionale di 250mila euro.

Ad ogni amministrazione locale spetteranno oltre 70mila euro. “Il progetto è vincolato al paesaggio carsico - spiega l’assessore ai lavori pubblici Alenka Florenin -, incluse le sue propaggini dal punto di vista morfologico”. A San Michele si andrà quindi a sistemare un muretto a secco e un antico pozzo del borgo, mentre a Gabria si provvederà alla sistemazione della piazza principale, anch’essa caratterizzata da un pozzo in pietra recuperato una decina di anni fa. “Andremo a prolungare la pavimentazione che si trova già davanti al centro culturale - sottolinea Florenin -, intervenendo anche sulla sicurezza stradale, poiché lì c’è poco spazio per svoltare con l’auto”.

Si punterà così all’abbellimento della zona, grazie alla pietra atipica e installando anche delle aiuole. Verrà poi messa in sicurezza un vecchio glicine, su cui bisognerà capire come intervenire per la sua conservazione, in quanto la pianta ha molti anni e si sta arrampicando su una adiacente, un castagno. A Peci, invece, si recupererà un vecchio sentiero che porta dalla pista di pattinaggio verso la chiesa, mentre a Rupa si interverrà sugli argini del Vipacco realizzati otto anni fa a seguito di alcune esondazioni del fiume, per collegarsi a un ulteriore percorso che accosta il corso d’acqua e arriva fino oltreconfine.

La gara per assegnare i lavori è partita da qualche giorno e scadrà tra circa un mese. Chi vincerà si occuperà di tutti i lotti. L’avvio dei cantieri è previsto tra l’inizio del prossimo anno e la primavera, con la loro ultimazione nel giro di qualche settimana. I fondi stanziati per ogni singolo comune andranno a coprire sia la progettazione che la realizzazione delle opere.


Nella foto in evidenza: il progetto di riqualificazione della piazza di Gabria.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione