Nuova variazione di bilancio per Duino Aurisina, 140mila euro alla manutenzione del patrimonio e 70mila per nuovo furgone Ceo

Nuova variazione di bilancio per Duino Aurisina, 140mila euro alla manutenzione del patrimonio e 70mila per nuovo furgone Ceo

IN CONSIGLIO COMUNALE

Nuova variazione di bilancio per Duino Aurisina, 140mila euro alla manutenzione del patrimonio e 70mila per nuovo furgone Ceo

Di Federico De Giovannini • Pubblicato il 11 Nov 2025
Copertina per Nuova variazione di bilancio per Duino Aurisina, 140mila euro alla manutenzione del patrimonio e 70mila per nuovo furgone Ceo

La manovra ha visto il parere favorevole del gruppo consiliare d’opposizione ‘Alleanza per Duino Aurisina’. Accolta positivamente la ricostituzione della squadra di operai comunali.

Condividi
Tempo di lettura

Non ha suscitato il favore all’unanimità come la mozione contro il progetto d’antenna a Visogliano, ma alcuni voti d’approvazione sono arrivati anche da esponenti dell’opposizione. È stata discussa ieri 10 novembre, in Consiglio comunale a Duino Aurisina, la quinta variazione di bilancio dell’anno corrente.

Una manovra che il sindaco Igor Gabrovec definisce frutto di una «gestione oculata e un monitoraggio costante delle risorse finanziarie», grazie alla quale «si potrà dare risposta a numerose esigenze del nostro territorio e dei suoi cittadini» con stanziamenti a favore di welfare e infrastrutture scolastiche e sportive.

L’approvazione in fase di voto, oltre alla maggioranza consiliare, è arrivata anche dai consiglieri di Alleanza per Duino Aurisina Massimo Romita e Segio Milos. «In questa variazione troviamo diverse voci che coincidono con proposte già avanzate dal nostro gruppo e che rientrano nel nostro programma elettorale» scrivono i due esponenti dell’opposizione.

Valutato dunque il «significato politico e amministrativo» della proposta, Romita e Milos hanno dichiarato voto favorevole in nome di un «atteggiamento di opposizione costruttiva», sottolineando i capitoli di spesa condivisi. Tra questi, i 70mila euro per l’acquisto di un nuovo furgone a 9 posti per il Centro Educativo Occupazionale di Malchina: le risorse, reperite attraverso l’avanzo di bilancio, coprono una spesa non originariamente a carico dall’amministrazione comunale, la quale ha deciso di assumere comunque per evitare ulteriori disagi alle persone in condizioni di fragilità che usufruiscono del servizio.

Altro «intervento utile e necessario» compreso nella variazione, riferiscono Milos e Romita, l’acquisto e la regolarizzazione dei terreni a parcheggio dell’asilo, per cui sono previsti 13mila euro. 56 mila euro, reperiti grazie a trasferimenti regionali, contribuiranno all’organizzazione di spettacoli e iniziative sportive, culturali e turistiche, mentre 10mila euro vanno a coprire la spesa per acquistare fototrappole di controllo – «un intervento che abbiamo più volte sollecitato con interrogazioni e mozioni», richiama il gruppo Alleanza per Duino Aurisina.

La manutenzione del patrimonio comunale – immobili istituzionali, scuole, campi sportivi e cimiteri - costituisce un ampio capitolo di spesa: 140mila gli euro stanziati. 9mila euro vanno invece in manutenzione stradale, 20mila per acquistare arredi scolastici e 30mila si aggiungono al fondo rinnovi contrattuali. Destano poi soddisfazione in entrambi i gruppi consiliari la recente ricostituzione della squadra degli operai comunali, così come l’aumento di circa 8mila euro di parte corrente a favore della Protezione Civile.

Diverse, insomma, le voci orientate al miglioramento della vita cittadina e del patrimonio pubblico, grazie a una manovra orientata su scelte amministrative delle quali l’assessore al bilancio di Duino Aurisina Irene Blasig ha sottolineato le maggiori difficoltà realizzative, legate «innanzitutto alla “concorrenza” di altre amministrazioni pubbliche nel reperimento di personale qualificato». Il lavoro svolto nelle ultime settimane dagli uffici comunali, prosegue Blasig, ha permesso di «dare maggiori risposte alle esigenze dei cittadini: voglio evidenziare che si tratta di sforzi che non possono dare i loro frutti in tempi rapidi, ma a chi ha un occhio attento questi non sfuggono». Si delinea positivo anche l’auspicio del sindaco Gabrovec, che conta di portare già al Consiglio di dicembre il bilancio previsionale del 2026 e quello pluriennale «accompagnato da nuovi importanti investimenti pubblici».

Dal canto loro, i consiglieri Romita e Milos riportano l’attenzione ad altre proposte come sollecito all’amministrazione. La prima consiste nell’istituzione di una commissione consultiva per la disabilità, «uno strumento importante di ascolto e partecipazione per le famiglie e gli utenti che ad oggi non risulta ancora costituita né convocata». Sulla Baia di Sistiana e Castelreggio, invece, gli esponenti di Alleanza per Duino Aurisina segnalano la necessità di «completare e programmare con attenzione opere come i bottini interrati, finanziati con fondi Pnrr, e altri interventi di riqualificazione» e di «una riflessione attenta in termini di equilibrio tra gli introiti e gli investimenti da realizzare».

Foto Comune di Duino Aurisina  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×