Nuova stretta sulla sicurezza a Monfalcone: cancelli al parco Parini-Pacinotti, videosorveglianza e più controlli sul Zochet

Nuova stretta sulla sicurezza a Monfalcone: cancelli al parco Parini-Pacinotti, videosorveglianza e più controlli sul Zochet

I PROVVEDIMENTI

Nuova stretta sulla sicurezza a Monfalcone: cancelli al parco Parini-Pacinotti, videosorveglianza e più controlli sul Zochet

Di REDAZIONE • Pubblicato il 16 Gen 2026
Copertina per Nuova stretta sulla sicurezza a Monfalcone: cancelli al parco Parini-Pacinotti, videosorveglianza e più controlli sul Zochet

Investimento di 160mila euro per le nuove telecamere multisensor a quattro ottiche. Fasan, «azioni per aumentare la protezione del territorio».

Condividi
Tempo di lettura

Nella mattinata di ieri 15 gennaio il sindaco di Monfalcone Luca Fasan, il consigliere delegato alla sicurezza Anna Maria Cisint e l’assessore ai rioni Irene Cristin hanno incontrato i rappresentanti del rione Aris – San Polo – Anconetta nel corso di un sopralluogo, occasione per illustrare i provvedimenti già adottati e quelli in fase di attuazione per rafforzare la sicurezza dell’area.

Nello specifico, il parco pubblico che convoglia nelle vie Parini e Pacinotti è stato circoscritto con due cancelli che verranno chiusi in orario notturno, con l’obiettivo di prevenire fenomeni di spaccio e schiamazzi nelle ore notturne e serali; nell’area sono stati installati nuovi dispositivi di videosorveglianza ed è stata potenziata l’illuminazione. In zona Zochet, dove è già presente la nuova illuminazione a led ad alta efficienza, verrà installato un sistema di videosorveglianza in grado di coprire gli accessi all’area e, in accordo con la Questura, saranno rafforzati i controlli delle Forze dell’Ordine (sia in divisa che in borghese).

«A seguito dei recenti fatti di cronaca, abbiamo scelto di intervenire in modo rapido e concreto per aumentare ulteriormente il livello di protezione del territorio», commenta il sindaco Fasan. Sempre il primo cittadino specifica che «le persone residenti nei condomini che si affacciano sul parco Parini-Pacinotti hanno richiesto la chiusura serale dell’area e riceveranno le chiavi dei cancelli per poter accedere in qualsiasi momento».

Gli interventi si inseriscono nel più ampio progetto relativo alla sicurezza che il Comune sta portando avanti da tempo, il quale ha già portato al potenziamento della Polizia locale, all’attivazione di servizi svolti dalla vigilanza privata e alla dotazione di un moderno e capillare sistema di videosorveglianza. Recentemente l’amministrazione ha deciso di potenziare quest’ultimo con ulteriori telecamere multisensor a quattro ottiche per un valore complessivo di oltre 160mila euro.

«I punti di visione attivi in città sono oltre 350 e rappresentano un supporto fondamentale per l’attività di prevenzione e contrasto ai reati» ha commentato Cisint, rilevando inoltre che «il Questore ha evidenziato come, in termini assoluti, il numero dei furti a Monfalcone risulti in diminuzione». «Resta comunque fondamentale la collaborazione dei cittadini – aggiunge – i quali sono invitati ad adottare tutte le precauzioni utili, dall’installazione di semplici sistemi di illuminazione con rilevatori di passaggio fino all’adozione di impianti di allarme, anche supportati da contributi dedicati: il contrasto all’illegalità passa anche da queste azioni autonome». 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×