Nova Gorica, dal verde di Anna Maria Intini agli orti di Sabina Sorta. I premiati di ‘Giardini, Balconi Fioriti, Orti’

Nova Gorica, dal verde di Anna Maria Intini agli orti di Sabina Sorta: i premiati di ‘Giardini, Balconi Fioriti, Orti’

IL CONCORSO TRANSFRONTALIERO

Nova Gorica, dal verde di Anna Maria Intini agli orti di Sabina Sorta: i premiati di ‘Giardini, Balconi Fioriti, Orti’

Di Rossana D'Ambrosio • Pubblicato il 04 Lug 2025
Copertina per Nova Gorica, dal verde di Anna Maria Intini agli orti di Sabina Sorta: i premiati di ‘Giardini, Balconi Fioriti, Orti’

Premiate passione, armonia e sostenibilità nell’anno della Capitale Europea della Cultura, «rafforzate relazioni e senso di comunità».

Condividi
Tempo di lettura

Rose, ortensie e clematis, ma anche pietre e geometrie di arbusti potati con antica sapienza. L’edizione transfrontaliera del concorso “Giardini – Balconi Fioriti - Orti” nell’anno della capitale europea della cultura si arricchisce di immagini cariche di spazi verdi che celebrano la natura in ogni sua forma. La premiazione si è svolta durante la serata di ieri – 3 luglio – nella Sala Grande del municipio di Nova Gorica. «Un ambiente verde e pulito – prende la parola Andrej Kompara, vicepresidente dell’associazione Turistično Društvo di Nova Gorica - è importante per il nostro stesso Comune». A dare il benvenuto a nome del Centro delle tradizioni di Borgo San Rocco e del presidente Vanni Feresin è stato il membro del direttivo Claudia Ursic, che ha ringraziato l’associazione slovena per l’entusiasmo con il quale collabora stimolando la conoscenza reciproca.

«La sistemazione del verde intorno a noi – porta il suo saluto il vicensindaco di Nova Gorica Marko Tribušon - è di fondamentale importanza, e l’evento stesso mette in evidenza il ruolo della natura, intersecato al turismo e all’ambiente». A intervenire è stata poi l’assessore al Welfare di Gorizia Silvana Romano, che nel portare i saluti dell’amministrazione comunale ha voluto riflettere sul benessere apportato dalla natura. «Questo concorso è per chi ama la natura, per chi crede nella bellezza e vuol dare il suo contributo a diffonderla” - legge citando il motto del concorso – perché diffondere bellezza equivale a diffondere serenità. Le due città di Gorizia e Nova Gorica stanno dimostrando all’Europa e al mondo intero che è possibile lavorare assieme, anche attraverso i fiori di questo progetto, al quale San Rocco lavora ormai da lungo tempo».

Un’iniziativa che intende valorizzare la bellezza e la cura, ma anche le relazioni interpersonali rinsaldando il senso di comunità. Ecco scorrere in una lunga carrellata le fotografie inviate dai concorrenti, accompagnate dalle dolci note di musica classica. Un’esplosione di colori, forme e ambienti si moltiplica e riecheggia sotto pergolati o in angoli segreti, fino a fiorire nelle foglie della lattuga di orti coltivati con pazienza e dedizione. Carretti grondanti di fiori cedono il passo a coniglietti pasquali e scorci di case, ma anche a stagni con ninfee e limonaie. Meraviglia come la cura con cui piantare un seme possa coesistere con la stessa accortezza necessaria a dissotterrare le bombe rinvenute in piazza Transalpina, e quanto possa essere labile il confine umano fra creazione e distruzione. «Le foto – rimarca la rappresentante della giuria Marina Biasutti – non hanno minimamente reso quanto ci siamo ritrovati davanti. Abbiamo avuto modo di passeggiare fra piantine sviluppate dal semplice seme, fra piccolissimi spazi o angoli di pace nascosti, e anche quest’anno la giuria ha avuto difficoltà a scegliere. Ma essere qui numerosi, in nome di una passione condivisa, è già una vittoria».

Dopo la consegna degli attestati di partecipazione accompagnati da splendide piantine, ecco le menzioni speciali. La prima assegnata al piccolo Laerte Furlanut, che con la supervisione di papà Roberto ha coltivato la sua passione grazie all’associazione Grass. Altre tre menzioni vanno rispettivamente a Roberta Gentile per l’«elegante composizione in un piccolissimo balcone con vista sul salotto goriziano», a Marilka Koršič per il giardino didattico arricchito da piccoli animali e ad Ana Pellegrini per l’armonia della composizione. Prima classificata nella categoria “Giardini” è stata Anna Maria Intini, per aver realizzato un «piccolo giardino con una selezione eccezionalmente ricca di arbusti e piante perenni, impeccabilmente curati con grande entusiasmo e competenza». Al secondo posto sono giunti invece Carla e Mitja Milic per i colori delle piante fiorite, seguiti dalla terza posizione di Vida Šuligoj e Ivan Anželj per il giaridino «minimalista delle forme potate con perizia».

Due primi premi ex aequo sono poi andati alla categoria “Balconi”, assegnati a Marica Blažič e Paola Okroglic, rispettivamente per i gerani di dimensioni eccezionali innaffiati con acqua piovana o di ruscello, e per la terrazza ricca di rampicanti e ortensie. Secondo posto per Franca Bardusco Giasone per i suoi due ampi balconi al settimo piano, e terzo premio ex aequo a Michela Cuschie e Franco Zottar. Da ultimo, per la categoria “Orti” si è classificata al primo posto Sabina Sorta per la selezione di verdure biologiche, seguita da Valentina Stincone al secondo posto per l’ottima scelta di verdure ed erbe aromatiche, e dal terzo di Zmago Winkler per il vitigno a spalliera e la vite canadese. Non meno importante è stato poi il Premio speciale “Lucio Viatori” assegnata a Nataša Sbil per il «giardino colorato e romantico ricco di varietà e di sperimentazioni artistiche e botaniche» dove «ogni angolo è studiato nei minimi dettagli grazie alla evidente passione della proprietaria». L’iniziativa si è conclusa con un brindisi e un ricco buffet che ha unito gli animi in un simbolico abbraccio.

Foto di Renzo Crobe

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×