La Nova Gorica di domani sarà decisa dai cittadini con il voto online sui nuovi progetti

La Nova Gorica di domani sarà decisa dai cittadini con il voto online sui nuovi progetti

Il progetto online

La Nova Gorica di domani sarà decisa dai cittadini con il voto online sui nuovi progetti

Di Redazione • Pubblicato il 19 Nov 2020
Copertina per La Nova Gorica di domani sarà decisa dai cittadini con il voto online sui nuovi progetti

Il Comune di Nova Gorica chiede ai suoi cittadini quali opere vuole per il futuro e apre le votazioni online.

Condividi
Tempo di lettura

Il nuovo bilancio del Comune di Nova Gorica per il biennio 2021-22 sarà deciso dalla comunità. L’amministrazione guidata da Klemen Miklavič, infatti, ha approvato il progetto per permettere ai cittadini di partecipare alle consultazioni online, esprimendo le proprie preferenze su come bisognerà spendere i fondi pubblici. Tra lunedì 23 e venerdì 18 dicembre, sarà quindi possibile collegarsi alla piattaforma online, con il voto finale tra l'11 e il 17 gennaio 2021. I progetti votati verranno inseriti nella budget in base alla loro natura.

L’amministrazione locale ha stanziato 500mila euro per l'attuazione dei progetti. Il territorio comunale è stato suddiviso in 5 unità votanti e il valore stimato di ogni singola proposta non potrà superare i 20mila euro. Un cittadino potrà votare secondo il sistema del “portafoglio”, avendo a disposizione un massimo di 50mila euro, che potrà distribuirli ai disegni in gara, secondo il loro valore stimato. Ciò significa che potrà votare anche per proposte nelle zone del comune dove non ha una residenza permanente. L’obiettivo, infatti, è quello di poter andare a decidere dal punto di vista dell’insieme urbano.

“Le persone - ha commentato il sindaco Miklavič - sanno meglio di chiunque altro di cosa hanno più bisogno nel loro ambiente cittadino. È quindi giusto che propongano e votino l’idea più vicina alle loro esigenze. Allo stesso tempo, è un'opportunità per le persone di co-decidere sulla spesa del denaro pubblico e di bilancio. Il comune esaminerà professionalmente i progetti e valuterà se sono fattibili in termini di planimetrie, regolamenti legali e quant’altro. Le proposte che saranno fattibili saranno messi ai voti, in modo da attuarli effettivamente”. Si tratta di un’esperienza già replicata in alcune città europee. Sulla stessa piattaforma, all’indirizzo odlucamo-skupaj.nova-gorica.si, saranno inseriti anche i criteri da rispettare.

Vi potrà partecipare qualsiasi residente che abbia compiuto almeno 15 anni di età. I fondi del bilancio partecipativo saranno distribuiti tra le singole aree sulla base della dispersione della popolazione, del numero di frazioni nella comunità o nell’area locale e della distanza della comunità o area dal centro città.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione