LA CERIMONIA
Nova Gorica celebra la cultura slovena con ‘Essere Acqua’ tra musica e letteratura
L’appuntamento è per giovedì 5 febbraio alle 19 nella sala grande del Kulturni dom.
Il Comune di Nova Gorica, in collaborazione con l'Unione delle società culturali Nova Gorica, il Kulturni dom Nova Gorica e l’Associazione Porte a Nordest organizzerà una cerimonia in occasione della Festa della cultura slovena intitolata “Biti Voda”, ovvero “Essere Acqua” il 5 febbraio 2026 alle 19 nella Sala grande del Kulturni dom di Nova Gorica.
In occasione del 70esimo anniversario dell’Unione delle società culturali Nova Gorica e della conclusione del progetto internazionale Cross-Culture, la Festa della cultura slovena di quest’anno sarà celebrata con un intreccio di diverse forme di creatività dei singoli membri delle associazioni culturali e di un più ampio contesto internazionale. L’evento segnerà inoltre la conclusione del “secondo Festival Incontro di culture: Natura senza confini”, dedicato al tema dell’acqua come simbolo universale di connessione, vita e scambio culturale.
La cerimonia, attraverso espressioni artistiche, danza, musica, parola e cooperazione interculturale, metterà in evidenza l’importanza della cultura come ponte tra i popoli e dell’acqua come patrimonio e responsabilità condivisi. Ospite d’onore sarà la scrittrice Anja Mugerli, vincitrice del Premio Bevk del Comune di Nova Gorica nel 2025. I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco del Comune di Nova Gorica Samo Turel e al presidente della Zveza kulturnih društev Nova Gorica Miran Rustja.
Il programma sarà articolato in una parte musicale e una letteraria. La parte musicale vedrà la partecipazione del coro da camera Goriški komorni zbor sotto la direzione di Ana Erčulj e dei membri dell’associazione KUD Zvočni izviri Nova Gorica sotto la direzione artistica di Zlatko Kaučič. Ilaria Bergnach e Martin Gerbec cureranno l’interpretazione dei testi di autrici e autori quali Tanja Badalič, Luca Buiat, Miran Rustja, Patrizia Dughero e Srečko Kosovel. La sceneggiatura e la regia sono firmate da Tamara Babić Nikiforov.
La cerimonia per la Festa della cultura slovena sarà inoltre l’occasione per la prima del cortometraggio di danza “Združeni svetovi” (“Mondi uniti”), ideato da Kaja Vidič (sceneggiatura, regia e coreografia). Accanto a lei, il cast di danza del film comprende Laura Bonany Islas, Rose Brouwer, Côme Monge e Imanol Reyero Arias. Il film è arricchito dalle musiche di Tim Meyer, dalla drammaturgia di Tamara Babić Nikiforov, dalle riprese di Rok Peric e Marko Gruntar, oltre che dal montaggio e design di Mija Vidič. Produzione: KUD Ni Da Ni.
L’ingresso sarà libero e i biglietti gratuiti possono essere ritirati alla biglietteria del Kulturni dom Nova Gorica.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione









