i lavori
Nova Gorica, acqua potabile in casa dopo 40 anni di richieste
Ultimati gli allacciamenti nell'abitato fuori città. Rimangono altre zone scoperte.
Sette famiglie a Šempas, frazione di Nova Gorica nella bassa valle del Vipacco, hanno a disposizione un nuovo sistema di approvvigionamento idrico dopo 40 anni. Nei mesi scorsi, il fornitore di servizi Vodovodi in kanalizacija Nova Gorica dd, ha costruito un sistema di approvvigionamento idrico pubblico, che ora funziona tra i comuni di Renče-Vogrsko e di Nova Gorica. Nell’accordo tra le due realtà amministrative si è poi proseguito nella costruzione di un nuovo sistema per l’abitato di Kurnik.
Il sindaco di Nova Gorica, Klemen Miklavič, e l’omologo di Renče-Vogrsko Tarik Žigon hanno visitato l’area, in compagnia del direttore dell'acquedotto e della rete fognaria Miran Lovrič, la vicesindaca di Nova Gorica Damjana Pavlica, che ha supervisionato il progetto, e il presidente di KS Šempas Barbara Kante. “Dopo 40 anni di richieste e suppliche - ha dichiarato Pavlica -, la gente del posto riceverà solo acqua potabile pulita, a cui tutti abbiamo diritto secondo la Costituzione”.
“Il collegamento è importante anche per la fattoria Erjavec - ha aggiunto - qui abbiamo un allevamento di capre, aiutando così l’economia e l'agricoltura. Ci sono altre quattro case a Potočevo, dove l'acqua potabile dovrebbe arrivare il prima possibile. In particolare ora con le infezioni da febbre di topo e coniglio e tutte queste malattie infettive, è giusto che tutti noi abbiamo a disposizione acqua pulita”. Soddisfazione espressa soprattutto dagli abitanti della zona, che ora potranno contare su una rete di quasi due chilometri.
“La costruzione del nuovo sistema - ha evidenziato Lovrič - è partito dal territorio di Renče-Vogrsko. In questa comunità locale ci sono altre sette case nella parte alta di Šempas che sono ancora senz'acqua. Ci sono oltre cento edifici nel comune, anch'essi senza acqua. Alcune strutture sono disabitate, ma il motivo è sicuramente che non c'è acqua. C'è anche un insediamento più grande, Pedrovo, che è ancora senza servizio e alcune case più piccole, che sono abbastanza lontane dalle linee principali”.
Ora, quindi, l’obiettivo è ampliare la rete anche negli abitati che non hanno accesso all’acqua potabile. I costi di realizzazione degli allacciamenti idrici sono stati a carico degli utenti, mentre la realizzazione della struttura sono stati condivisi dai due comuni: oltre 25mila euro per Renče-Vogrsko e oltre 28mila euro per Nova Gorica.
Foto: Mateja Pelican
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















