Note sulle acque della Bassa, il pianista Cosolo apre la rassegna a Villa Vicentina

Note sulle acque della Bassa, il pianista Cosolo apre la rassegna a Villa Vicentina

il programma

Note sulle acque della Bassa, il pianista Cosolo apre la rassegna a Villa Vicentina

Di Redazione • Pubblicato il 28 Feb 2024
Copertina per Note sulle acque della Bassa, il pianista Cosolo apre la rassegna a Villa Vicentina

La serie di concerti per coniugare la promozione della cultura musicale con la scoperta della storia, dell'arte e dell'enogastronomia lungo il Cammino celeste.

Condividi
Tempo di lettura

Riparte la rassegna “Note sulle acque della Bassa”. L'iniziativa, organizzata dall'associazione Pro Musica Ruda con il sostegno della Camera di commercio di Pordenone-Udine e della Cassa Rurale Fvg, prevede anche quest'anno una serie di concerti in diverse località  della Bassa Friulana orientale. Il tutto l'obiettivo di coniugare la promozione della cultura musicale con la scoperta della storia, dell'arte e dell'enogastronomia del territorio attraversato dal Cammino celeste.

Il primo appuntamento si terrà  domenica 3 marzo alle ore 18 presso il Centro cultura di Villa Vicentina, e vedrà  come protagonista il pianista Cristian Cosolo, che proporrà  un programma dedicato a celebri colonne sonore: da “La vita è bella” a “Colazione da Tiffany”, da “Mary Poppins” a “Il favoloso mondo di Amelie”. La rassegna proseguirà  poi il 17 marzo a Terzo di Aquileia con un concerto di alcuni giovani musicisti del liceo musicale “Carducci-Dante” di Trieste.

Si passa poi al 28 aprile a Ruda, quando si esibirà  il trio Olivo-Petrouchev-Soranzio con un programma dedicato a famosi brani della tradizione classica. Il canto sarà  invece protagonista del successivo appuntamento dell'11 maggio ad Aiello del Friuli: la mezzosoprano Sarvenaz Forgani, accompagnata al pianoforte da Rossella Fracaros, ci accompagnerà  in un incontro tra le tradizioni musicali iraniane ed europee. La rassegna si concluderà  a giugno con un concerto di musica balcanica, e con l'esibizione degli allievi delle scuole di musica di Ruda e Bagnaria Arsa.

Foto di Ludwig Kwan: https://www.pexels.com/it-it/foto/vista-posteriore-della-foto-di-un-uomo-che-suona-un-pianoforte-a-coda-nero-2378209/

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×