Nonni sullo scuolabus a Medea, giubbotto e logo dedicato

Nonni sullo scuolabus a Medea, giubbotto e logo dedicato

il dono

Nonni sullo scuolabus a Medea, giubbotto e logo dedicato

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 16 Ott 2021
Copertina per Nonni sullo scuolabus a Medea, giubbotto e logo dedicato

Riconoscimento ai volontari, impegnati su tre fronti. Presentato il nuovo logo del servizio.

Condividi
Tempo di lettura

È stato un grazie espresso a tutti i volontari del Servizio civico, quello rivolto in mattinata dal sindaco Igor Godeas a Medea. Un momento dedicato ai 15 componenti del gruppo che, quotidianamente, danno la propria disponibilità per accompagnare i bambini sullo scuolabus, svolgere lavoretti manutenzione del verde pubblico o accompagnare turisti e visitatori alla scoperta del Colle e dell’Area Pacis Mundi. Per loro, sono stati realizzati dei nuovi giubbotti, con sopra un’ulteriore sorpresa dell’amministrazione locale.

Il consigliere di maggioranza Damiano Grattoni, infatti, ha realizzato il logo del Servizio civico, stampato sul vestito. Ai presenti, il primo cittadino ha rivolto il proprio ringraziamento per l’impegno dimostrato fin dall’inizio del progetto, avviato nel 2007, partendo dall’attività sul pulmino con i più giovani: “Quello che ci piace di questo - ha spiegato - è il collegamento con bambini e ragazzi, i volontari sono del paese e si crea un contatto, non ci sarebbe la stessa cosa se il tutto fosse affidato a una cooperativa”.

Godeas ha poi sottolineato “i volontari vanno apprezzati ma va non abusato del loro impegno. Non si può caricare troppo le persone di impegni, per avere così un servizio nel tempo e non appesantire le attività. Spero anche altri ne prendano esempio”. La maggior parte dei partecipanti è pensionato, con un limite di età a 80 anni. In ogni caso, per partecipare è richiesto essere lamento maggiorenni e in possesso di un certificato medico. Nel tempo, inoltre, anche alcuni residenti a Chiopris hanno aderito all’iniziativa.

Molti bambini del paese limitrofo, infatti, vanno quotidianamente alle elementari a Medea o alle medie di Mariano. Da lì, alcuni hanno deciso di contribuire nel proprio alla vita delle due comunità. “Il servizio è gratuito - prosegue il sindaco - e queste persone danno il buon esempio ai giovani nel dedicarsi agli altri. Sono i valori del volontariato a favore del paese”. Tra le altre attività, c’è anche quella di guida nelle escursioni sul Colle, con una persona che conosce ogni dettaglio della storia locale e si è resa sempre disponibile.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×