«Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato!», in 2500 a Casa Rossa Arena per Alfa

«Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato!», in 2500 a Casa Rossa Arena per Alfa

IL CONCERTO

«Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato!», in 2500 a Casa Rossa Arena per Alfa

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 26 Lug 2025
Copertina per «Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato!», in 2500 a Casa Rossa Arena per Alfa

Sotto la pioggia e tra cori entusiasti, il cantautore genovese ha fatto tappa a Gorizia con il suo Summer Tour. Emozioni sul palco con la sorpresa di Chiara, neolaureata, e la partecipazione speciale della banda di Orzano per l’hit Me Gustas Tu.

Condividi
Tempo di lettura

Non è bastata una pioggia estiva a fermare la festa musicale che ieri sera ha trasformato la Casa Rossa Arena in un’esplosione di energia e sorrisi. Circa 2500 persone hanno accolto con calore Alfa, nome d’arte di Andrea De Filippi, uno dei cantautori più amati della nuova scena pop italiana, protagonista della tappa goriziana del suo Summer Tour – Non so chi ha creato l’estate ma so che era innamorato, evento inserito nel cartellone di GO! 2025, la rassegna per la Capitale europea della cultura.

La serata si è aperta con l’esibizione frizzante di Chiamamifaro, che ha scaldato il pubblico nonostante le prime gocce di pioggia. Quando Alfa è salito sul palco, le nuvole si sono pian piano diradate lasciando spazio a un’ora e mezza di pura connessione tra artista e pubblico.

Momento clou durante "Sei Belissimissima", quando Alfa ha invitato sul palco Chiara, una fan fresca di laurea, che tra l’emozione generale ha deciso di regalare la propria corona d’alloro al cantante. Un gesto spontaneo che ha simbolizzato lo spirito della serata: vicinanza, autenticità e condivisione.

Altro highlight con "Me Gustas Tu", vera hit dell’estate, eseguita in collaborazione con la banda di Orzano, che ha portato sul palco un’esplosione di suoni e colori, fondendo pop e tradizione in un’inedita e coinvolgente versione del brano.

Alfa, classe 2000, originario di Genova, ha saputo coinvolgere un pubblico trasversale – giovanissimi, famiglie, fan storici – con un repertorio che spazia dai brani più intimi fino alle canzoni più ritmate che dominano TikTok e Spotify. Reduce dalla sua prima partecipazione al Festival di Sanremo con "Vai!", l’artista ha saputo confermare anche dal vivo la crescita di una carriera già segnata da numeri da record: oltre 850 milioni di stream sulle piattaforme digitali e più di 290 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Il concerto è stato promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito della programmazione culturale di GO! 2025, che continua a portare sul territorio eventi di grande richiamo, coniugando spettacolo e promozione culturale. La tappa goriziana del tour di Alfa ha confermato che l’estate – quella vera, fatta di musica e emozioni – è ufficialmente arrivata. Anche sotto la pioggia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione