Nimam problema, gli studenti portano a teatro il cyberbullismo a Nova Gorica

Nimam problema, gli studenti portano a teatro il cyberbullismo a Nova Gorica

il debutto

Nimam problema, gli studenti portano a teatro il cyberbullismo a Nova Gorica

Di Nicholas Taucer • Pubblicato il 31 Mar 2024
Copertina per Nimam problema, gli studenti portano a teatro il cyberbullismo a Nova Gorica

I giovani attori amatoriali portano sul palco lo spettacolo che parla del cyberbullismo: «Vogliamo lanciare un messaggio forte al pubblico».

Condividi
Tempo di lettura

I rischi del cyberbullismo tra i giovani è un tema sempre più rilevante nell'era digitale in cui ci troviamo immersi. Con la diffusione sempre più ampia della tecnologia e dei social media, i giovani si trovano costantemente esposti ai rischi connessi al bullismo online. Questo fenomeno può avere conseguenze devastanti sulla salute mentale e sul benessere emotivo dei giovani, influenzando negativamente il loro sviluppo sociale e psicologico. Il nuovo spettacolo della giovane compagnia teatrale Amo di Nova Gorica, intitolato “Nimam problema!” (Non ho alcun problema!), affronta proprio questo.

Il tema del cyberbullismo e il suo impatto sulla vita dei giovani sono al centro dello spettacolo, atteso giovedì 4 aprile al Teatro nazionale di Nova Gorica alle 18. L'ispirazione per quest'opera non è venuta solo dai giovani artisti o dalla crescente copertura mediatica del problema, ma soprattutto dalla constatazione che negli ultimi anni il numero di episodi di violenza tra giovani è notevolmente aumentato. Secondo gli autori, le misure adottate dalle istituzioni per contrastare il fenomeno non riescono a tenere il passo con l'evolversi della situazione e talvolta possono addirittura aggravare il problema.

Attraverso l'espressione teatrale, gli artisti cercano di spiegare al pubblico le origini di queste dinamiche e di illustrare i modi per prevenirle. La regista dell'esibizione, Brina Klampfer Merčnik, ha dichiarato: «Gli studi dimostrano che la violenza giovanile non è in aumento, ma siamo solo più informati a riguardo. Il fatto è che se in passato eravamo al sicuro da questa violenza a casa, ora non è più così. Durante questo spettacolo cercheremo di comprendere le motivazioni che stanno alla base della violenza tra adolescenti. Ci metteremo nei panni della vittima, del predatore o del testimone, esplorando il motivo per cui si verificano eventi violenti».

«Desidero ringraziare particolarmente le ragazze - rimarca - che hanno dimostrato di essere un gruppo determinato e ben preparato». Le attrici sono giovani ragazze della Gimnazija di Nova Gorica, che hanno deciso di condividere le proprie esperienze sul tema. Ivana Vodopivec, una delle partecipanti, ha commentato: «Vogliamo lanciare un messaggio forte al pubblico: il bullismo è una realtà presente anche se non sempre visibile. Può assumere molte forme diverse ed è talvolta difficile da individuare. Siamo vicine a tutti coloro che non si sentono in grado di denunciare un episodio e parliamo anche e soprattutto per loro».

La prima dello spettacolo si terrà il 4 aprile alle 18, presso il Teatro Nazionale di Nova Gorica, e verrà riproposto venerdì 5 aprile sempre alle 18. Lo spettacolo, che si terrà in lingua slovena, vedrà la partecipazione della regista Brina Klampfler Merčnik, della coreografa Vita Osojnik, della musicista Manca Trampuš, della fotografa Asiana Jurca Avci e di Tereza Gregorič, che ha diretto il progetto. Il cast è composto da Hela Beltram, Tina Biaggio, Ginevra Gianferrari, Zala Kogoj, Malaja Mikulin, Ivana Vodopivec, Karin Winkler e Minka Zavadlav.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×