New Black Panthers in serie A, ora Ronchi sogna lo scudetto di baseball

New Black Panthers in serie A, ora Ronchi sogna lo scudetto di baseball

LA SFIDA

New Black Panthers in serie A, ora Ronchi sogna lo scudetto di baseball

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 23 Mag 2023
Copertina per New Black Panthers in serie A, ora Ronchi sogna lo scudetto di baseball

Venerdì la squadra bisiaca sfida Macerata, 26 gli incontri che verranno disputati con un girone di andata e ritorno e una fase di intergirone.

Condividi
Tempo di lettura

I New Black Panthers di Ronchi hanno raggiunto - in occasione del cinquantacinquesimo anniversario della vittoria dello scudetto di serie B e della prima promozione nella categoria superiore - un traguardo che può definirsi storico nel campionato di seria A di baseball, classificandosi nella fase di qualificazione tra le prime dieci compagini italiane, ora hanno accesso alla cosiddetta “poule scudetto”. È un grande risultato per la squadra bisiaca, composta da elementi giovani provenienti dal settore locale o viciniori e con un solo elemento straniero, a differenza della maggior parte delle altre farcite di elementi di provenienza estera.

Questo è da sempre un vanto della società che ha saputo curare in modo proficuo il proprio settore giovanile, prova ne sono i vari titoli nazionali conseguiti negli anni, piazzando comunque sempre una sua formazione nelle finali italiane. “È un traguardo importante che coinvolge tutto il mondo del baseball regionale – spiega Flavio Fredella, portavoce della società – ci siamo aggiudicati il secondo posto del nostro girone di qualificazione attestandoci dietro il Parma. Ora ci apprestiamo ad affrontare le fasi finali per vincere lo scudetto”. Saranno 26 gli incontri che verranno disputati con un girone di andata e ritorno e una fase di intergirone.

In quest'ultima si sfideranno le formazioni che avrebbero dovuto riposare. Spirulina Becagli, Campidonico Torino e Camec Collecchio nella passata stagione hanno partecipato alla poule scudetto e quest'anno puntano a tornare teste di serie. L’unica pausa che verrà osservata sarà quella dal 6 al 26 agosto. Ci sono ancora alcuni punti interrogativi, che verranno tolti solo dopo le gare di recupero tra Poviglio e Athletics Bologna, messe in calendario per domenica 28 maggio, la Cog ha provveduto anche alla compilazione dei quattro gironi - da cinque squadre - della poule salvezza, nella quale rientra anche il team ronchese.

A questa seconda fase parteciperanno anche tre formazioni che nella passata stagione hanno partecipato alla poule scudetto, Bbc Grosseto Spirulina Becagli, Campidonico Torino e Camec Collecchio e che sono tra le favorite, insieme a Padova e Brescia, che sono arrivate subito a ridosso delle formazioni ammesse alla poule scudetto. Nel girone H sono state inserite Athletics Bologna Poviglio, Padova-Cagliari, Cervignano e Sala Baganza. Nel gruppo 1 troviamo Collecchio, Athletics Poviglio Longbridge, Codogno, Nettuno 2, Settimo. Queste dieci squadre si affronteranno nell’Intergirone N, con il primo incontro tra Sala Baganza e Collecchio, che avrebbero dovuto riposare.

Nel raggruppamento L ci sono Bbc Grosseto, Rovigo, Grizzlies Torino, Athetics Longbridge e Verona; del girone M fanno parte Brescia, Oltretorrente, Crocetta, Reggio Rays e Padule. Nell’Intergirone O le prime a scendere in campo, nel prossimo weekend, Reggio Rays e Rovigo. Il programma della prima giornata - quella del 27 e 28 maggio – si vderanno Sultan Cervignano-Cagliari del girone H, Codogno-Settimo del girone I, Campidonico Torino-Spirulina Becagli Grosseto del girone L, Farma Crocetta-Brescia e Oltretorrente-Padule appartenenti al gruppo M. Nell’ intergirone, si affronteranno Sala Baganza-Camec Collecchio, Palfinger Reggio-Itas Mutua Rovigo.

Le venti formazioni che lotteranno per garantirsi un posto da testa di serie o la permanenza in categoria, inizieranno il cammino che le porterà a disputare ventisei incontri da nove inning, fino alla conclusione prevista per il 16-17 settembre. Le squadre che riposeranno nei quattro gironi andranno a scontrarsi nell’Intergirone, per cui non ci saranno turni di riposo. La poule salvezza si fermerà dunque solo per una pausa dal 6 al 26 agosto. Al termine delle tredici giornate, le squadre quinte classificate retrocederanno in serie B, mentre le prime classificate sostituiranno le quattro squadre non qualificate alle semifinali playoff nel ranking per la formazione dei gironi della stagione 2024.

Sui campi illuminati si giocherà il sabato pomeriggio e sera, sugli altri la domenica mattina e nel pomeriggio. “Ora la squadra maggiore – spiega Fredella - che ricordiamo, milita nella massima serie ormai da diverse stagioni, sarà inserita in uno dei due gironi da cinque della poule scudetto, da cui usciranno le otto partecipanti ai quarti di finale. Certo dal 26 maggio prossimo i giochi si faranno veramente duri, vedremo sfilare a Ronchi quattro fra le migliori compagini nazionali. Ci saranno Nettuno, Macerata, Modena e Godo. Obiettivo è quello di ben figurare, come fatto sinora, magari levandosi qualche soddisfazione nei confronti di qualche più titolata avversaria”.

Il gruppo guidato dal manager Furlani assieme al suo team, si sta preparando a dovere e aspetta di conoscere il calendario ufficiale della poule che si giocherà in tre partite nel fine settimana fino al 4 agosto. Sarà una ghiotta occasione per il pubblico dello Stadio Gaspardis di Ronchi, che sempre ne affolla gli spalti provenendo da tutta la regione, consacrando così i New Black Panthers come società faro in questa disciplina, di assistere a incontri di eccellente livello. Venerdì 26, alle 20.30 in casa, i New Black Panthers affronteranno il Macerata. Sabato 27 prima alle 15 e poi alle 20 si disputeranno le altre due importanti gare.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2024 - Committente: MARCO FRAGIACOMOCommittente: MARCO FRAGIACOMO
  • Elezioni 2024 - Committente: ALLESSANDRO CIRIANICommittente: ALLESSANDRO CIRIANI
  • Elezioni 2024 - Committente: GIULIANO VENUDOCommittente: GIULIANO VENUDO
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×