Natale solidale con Coop Alleanza 3.0, 144 panettoni donati anche al carcere di Gorizia

Natale solidale con Coop Alleanza 3.0, 144 panettoni donati anche al carcere di Gorizia

solidarietà

Natale solidale con Coop Alleanza 3.0, 144 panettoni donati anche al carcere di Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 25 Dic 2025
Copertina per Natale solidale con Coop Alleanza 3.0, 144 panettoni donati anche al carcere di Gorizia

Il 24 dicembre consegnati i dolci alla Casa circondariale tramite l’associazione Icaro. L’iniziativa 'Prendi1, doniamo1' ha coinvolto soci e clienti nei giorni della spesa natalizia.

Condividi
Tempo di lettura

La spesa di Natale si è trasformata in un gesto concreto di solidarietà grazie all’iniziativa “Prendi1, doniamo1” promossa da Coop Alleanza 3.0, che dal 18 al 24 dicembre ha coinvolto soci e clienti dei punti vendita della Cooperativa. Per ogni panettone o pandoro a marchio Coop acquistato, infatti, è stato donato un prodotto analogo, o l’equivalente in valore, ad associazioni ed enti del territorio impegnati nel sostegno alle persone in difficoltà.

Nel corso della Vigilia di Natale, 24 dicembre 2025, una parte significativa delle donazioni ha riguardato anche il territorio isontino. Sono stati infatti consegnati 144 panettoni alla Casa circondariale di Gorizia, attraverso l’Associazione Icaro Volontariato Giustizia Odv, realtà che da anni opera all’interno degli istituti penitenziari a favore delle persone private della libertà personale. Nella stessa giornata, ulteriori 272 panettoni sono stati donati alla Casa circondariale di Udine.

«Il Natale è un momento di condivisione che troppo spesso rischia di restare fuori dalle mura del carcere – ha affermato la presidente dell’associazione Icaro, Roberta Casco –. Siamo profondamente grati a Coop Alleanza 3.0 e ai suoi soci per questo gesto di grande sensibilità. Consegnare questi panettoni negli istituti di Udine e Gorizia ha significato portare un messaggio di vicinanza che va oltre il valore materiale del dono. Collaborazioni come questa dimostrano che il territorio non dimentica chi vive dietro le sbarre».

Un ringraziamento è arrivato anche da Federica Panzacchi, presidente di Area vasta di Coop Alleanza 3.0 e consigliera di amministrazione, che ha sottolineato come «l’iniziativa abbia rappresentato un segnale concreto di responsabilità e di civiltà. La dignità non viene meno con la privazione della libertà e un gesto umano, anche semplice, può aiutare a ricordare il proprio valore e a sentirsi meno soli».

Soddisfazione è stata espressa anche dalla direttrice della Casa circondariale di Udine, Tiziana Paolini, che ha evidenziato come la donazione abbia contribuito ad alleggerire un periodo particolarmente delicato per le persone detenute, rafforzando il senso di vicinanza del territorio.

Alla consegna dei panettoni erano presenti anche il garante delle persone private della libertà personale del Comune di Udine, Andrea Sandra, e Franco Corleone, già sottosegretario alla Giustizia ed ex garante del Comune di Udine, insieme a rappresentanti della Società della Ragione. Nell’occasione sono state consegnate anche oltre 200 copie del calendario “Controcorrente 2026”, ulteriore segno di attenzione verso il mondo carcerario.

L’iniziativa “Prendi1, doniamo1” ha unito così il valore solidale a un beneficio per i soci della Cooperativa, che al momento dell’acquisto hanno ricevuto un buono da 5 euro utilizzabile dal 2 al 18 gennaio 2026, dimostrando come un gesto quotidiano possa trasformarsi in un’occasione di partecipazione e responsabilità sociale anche nel territorio goriziano.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×