Il Natale di Gorizia passa anche per via Rastello, ecco le proposte per l'Avvento 2025

Il Natale di Gorizia passa anche per via Rastello, ecco le proposte per l'Avvento 2025

Nell'edizione speciale del Dicembre Goriziano

Il Natale di Gorizia passa anche per via Rastello, ecco le proposte per l'Avvento 2025

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 03 Dic 2025
Copertina per Il Natale di Gorizia passa anche per via Rastello, ecco le proposte per l'Avvento 2025

Alla Bottega del Cappello tre incontri dedicati al borgo, poi la passeggiata teatralizzata 'A Christmas Carol' e la collaborazione con Palazzo Coronini. Iniziative pensate per accompagnare la città oltre l’anno di GO! 2025.

Condividi
Tempo di lettura

Prosegue con una serie di appuntamenti dedicati all’Avvento la narrazione del territorio goriziano proposta da Confcommercio Gorizia, un invito a riscoprire il centro storico della città Capitale europea della cultura 2025. Un percorso che l’associazione sta portando avanti nell’ambito del Pnrr Bando Borghi per sostenere la rigenerazione urbana di via Rastello e Borgo Castello, con particolare attenzione alle tradizioni locali e alla storia del borgo. Nel punto di racconto allestito alla Bottega del Cappello in via Rastello 52 sono stati presentati questa mattina gli appuntamenti rivolti alla cittadinanza e ai visitatori che vivranno la città nel periodo delle feste natalizie.

All’incontro erano presenti il presidente di Confcommercio Gorizia Gianluca Madriz, il direttore Monica Paoletich, l’assessore alla Capitale europea della cultura del Comune di Gorizia Patrizia Artico e Chiara Cardinali di Artisti Associati, Centro di produzione teatrale. «Gorizia è tanto e lo sperimentiamo nel raccontarla perché vediamo come le persone si appassionano a cosa siamo e cosa rappresentiamo», ha ribadito Artio

A illustrare il programma è stata Monica Paoletich, che ha ricordato come il Natale rappresenti un momento speciale dell’anno e come l’attesa dell’Avvento sia in grado di unire la comunità. Sulla scia delle iniziative ideate lo scorso anno, Confcommercio ha scelto di proseguire nel racconto del borgo guardando al futuro e alla fase conclusiva del lavoro legato al Pnrr Bando Borghi. In questo contesto, le collaborazioni con Artisti Associati e Fondazione Palazzo Coronini Cronberg assumono un ruolo significativo, offrendo occasione per consolidare sinergie capaci di continuare nella narrazione della città anche oltre l’anno della Capitale europea della cultura e la chiusura del progetto finanziato.

Gianluca Madriz ha sottolineato come il 2025 abbia rappresentato per Gorizia un momento di grande visibilità, non soltanto a livello locale e regionale ma anche nazionale. Secondo il presidente, il lavoro svolto da Confcommercio ha contribuito a valorizzare la bellezza e l’offerta del centro storico attraverso contenuti e approfondimenti di qualità, come l’iniziativa delle Panchine narranti e le attività natalizie presentate oggi. Un impegno, ha aggiunto, che non si esaurirà con il nuovo anno, da considerare non un punto d’arrivo ma di partenza.

Il programma ideato da Confcommercio Gorizia si inserisce nell’ampia offerta del “Dicembre Goriziano Special Edition GO!2025”, curato dal Comune di Gorizia, a testimonianza della sinergia fra istituzioni e realtà locali per sviluppare una narrazione coordinata della città e della sua proposta culturale e turistica. 

Alla Bottega del Cappello sono previsti tre appuntamenti dedicati alla creatività, all’artigianato, alle passeggiate e ai racconti del borgo. Giovedì 11 dicembre alle 17.30 si terrà “Peltri, alambicchi e carte”, un incontro dedicato alla riscoperta della quotidianità degli artigiani goriziani fra il XVII e il XVIII secolo, che si concluderà con una visita al Piccolo Museo di Botteghe in via Rastello. Giovedì 18 dicembre alle 17 è invece in programma la passeggiata “Sopra e sotto il Duomo”, condotta da Paolo Visintin, conosciuto dal pubblico anche attraverso il profilo @le_vie_di_gorizia. Venerdì 19 dicembre alle 17.30, infine, si svolgerà “Ritagli di Natale”, un laboratorio creativo di biglietti natalizi realizzati con la tecnica dello scrapbooking, pensato per adulti di tutte le età e della durata di un’ora. Tutte le iniziative sono a ingresso libero, con prenotazione scrivendo a info@laviadelborgo.eu.

Gli appuntamenti pensati per grandi e piccoli proseguiranno con “A Christmas Carol”, la passeggiata teatralizzata nata dalla collaborazione fra Confcommercio Gorizia e Artisti Associati nell’ambito del Pnrr Bando Borghi. Ispirata al celebre “Canto di Natale” di Charles Dickens, accompagnerà il pubblico alla scoperta del centro storico attraverso una delle vie più suggestive della città, via Rastello, immergendolo in un viaggio tra realtà e finzione animato dallo spirito natalizio evocato dalle parole dello scrittore inglese. Gli spettacoli sono in programma sabato 20 e domenica 21 dicembre, entrambi alle 17, e intendono mettere in luce il processo di rigenerazione urbana di Borgo Castello, cuore medievale della città senza confini. In caso di maltempo, gli appuntamenti saranno rinviati al 27 e 28 dicembre. La partecipazione è gratuita con prenotazione via mail.

Confcommercio Gorizia rinnova inoltre la collaborazione con la Fondazione Palazzo Coronini Cronberg, che nel programma dell’Avvento 2025 propone “La Notte dei Pupazzi a Palazzo Coronini”, iniziativa inserita nel progetto “Isa RePlay – Lunga vita ai giocattoli” promosso insieme a Isa Ambiente. La Bottega del Cappello ospita in questi giorni vetrine dedicate all’evento, un modo per incoraggiare cittadini e visitatori a scoprire un’istituzione centrale per il patrimonio culturale goriziano. L’iniziativa prevede che i bambini accompagnino il proprio pupazzo preferito a Palazzo Coronini venerdì 12 dicembre alle 18, per lasciarlo trascorrere la notte tra arredi antichi e opere d’arte. Il giorno seguente, sabato 13 dicembre alle 11, i piccoli proprietari torneranno a cercare i propri compagni di gioco nelle stanze del palazzo. La partecipazione è possibile solo su prenotazione, fino a un massimo di trenta pupazzi, inviando una mail a info@coronini.it con nome del pupazzo e del bambino.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione