Università, nasce Faro studentesco: nuova lista nel polo di via Alviano a Gorizia

Nasce Faro studentesco, nuova lista nel polo di via Alviano a Gorizia

università

Nasce Faro studentesco, nuova lista nel polo di via Alviano a Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 14 Dic 2022
Copertina per Nasce Faro studentesco, nuova lista nel polo di via Alviano a Gorizia

La nuova lista nata all'interno di Scienze internazionali e diplomatiche. Elezioni ad aprile.

Condividi
Tempo di lettura

C’è fermento politico tra le mura del polo universitario di via Alviano, a Gorizia. Ieri sera, è stata presentata ufficialmente la nuova lista studentesca che concorrerà al rinnovo dei consigli di dipartimento dell’ateneo, partendo dal corso di Scienze internazionali e diplomatiche. Si chiama Faro studentesco (Fast), nata tra la fine dello scorso anno accademico e l’inizio di quello in corso su spinta di alcuni giovani, scontenti del livello di rappresentanza attuale. A oggi, conta circa una ventina di iscritti.

“L’obiettivo - spiega il presidente della compagine, Junio Sicco - è avvicinare il polo cittadino al cuore dell’università”. Il gruppo è composto da studenti della triennale e relativa magistrale in Diplomazia e cooperazione internazionale, frutto anche di una scissione dalla storica lista di Studenti in movimento (Sim). Anche questa, infatti, è nata oltre una decina di anni fa nella sede dell’ex seminario, espandendosi negli ultimi tempi anche a Trieste e contando propri esponenti in tutti gli organi rappresentativi.

Ad arrivare da quella esperienza sono Francesco Connor Lough, Leonardo Raspanti e Carlotta Pompei, eletti nel consiglio del dipartimento di Scienze politiche e sociali. I primi due siedono nel nuovo consiglio direttivo, insieme al già citato Sicco, Gaia Montanari e Jacopo Damaschi. “Gorizia rischia di essere sede trascurata - spiega Connor Lough, tesoriere della compagine -, non tanto dall’ateneo che invece è molto attivo, ma dalla governance studentesca”. Un trambusto nella rappresentanza registrato già oltre un anno fa.

Nel rinnovo delle cariche del 2021 era nata Lispes, lista anch’essa in contrapposizione a Sim. Ora, Fast ha aperto la corsa alle prossime elezioni, in programma ad aprile. Alla serata era presente anche l’assessore all’Università, Chiara Gatta, per conoscere la nuova realtà. “Vogliamo proporci come collante tra le associazioni - ancora Sicco -, tra i loro interessi e dei ragazzi. Per noi, lo studente è al centro, creando un ambiente positivo e stimolante”. La tessera della lista, inoltre, permetterà di avere sconti in quattro locali convenzionati.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione