NEL GORIZIANO
Nasce ‘Assieme Attivi’ il progetto a sostegno del benessere e dell’invecchiamento attivo
L’iniziativa sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia e UISP Gorizia per favorire il movimento, la socialità e la prevenzione.
Far adottare ai cittadini uno stile di vita attivo per migliorare il proprio benessere psicofisico, introducendo il movimento, la condivisione e l’attività fisica nella routine quotidiana, è l’obiettivo dell’iniziativa “Progetto ASSIEME ATTIVI – Promozione dell’invecchiamento attivo e contrasto a ogni forma di solitudine”, sostenuta dall’Assessorato regionale alla Salute e alle Politiche sociali del Friuli Venezia Giulia. L’UISP – Sport per Tutti, Comitato Territoriale di Gorizia APS, realizza un programma che prevede la partecipazione gratuita a gruppi di cammino, corsi di ginnastica dolce in acqua e incontri di attività motoria e culturale nei vari Comuni della provincia di Gorizia.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione alla UISP e il possesso del certificato medico per attività non agonistica, che consente anche uno screening cardiologico spesso trascurato in Italia, nonostante la sua importanza fondamentale nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Queste ultime, infatti, possono essere individuate precocemente attraverso controlli periodici, anche in assenza di sintomi evidenti.
L’attività fisica rappresenta uno dei modi più sicuri ed efficaci per migliorare lo stato di salute e offre benefici comprovati anche se intrapresa in età avanzata. Un allenamento di base, a moderato impatto fisico, aiuta le persone anziane a svolgere meglio e più a lungo le attività della vita quotidiana, contribuendo al mantenimento dell’autonomia e al benessere generale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria del Comitato il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12.30, scrivendo all’indirizzo e-mail gorizia@uisp.it o telefonando al numero 0481 535204.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















