Musica e videoarte raccontano una Gorizia inedita, appuntamento domani con 'Hybrid Dreamscapes'

Musica e videoarte raccontano una Gorizia inedita, appuntamento domani con 'Hybrid Dreamscapes'

LO SPETTACOLO

Musica e videoarte raccontano una Gorizia inedita, appuntamento domani con 'Hybrid Dreamscapes'

Di REDAZIONE • Pubblicato il 29 Apr 2025
Copertina per Musica e videoarte raccontano una Gorizia inedita, appuntamento domani con 'Hybrid Dreamscapes'

L'evento, frutto della collaborazione tra Itinera Trio e il collettivo KužaFilm, si terrà alle 20.45 al Grand Hotel Entourage. Ingresso libero.

Condividi
Tempo di lettura

Nell’ambito di "Sorsi Solidali", a Gorizia la musica jazz incontra la videoarte grazie al progetto “Hybrid Dreamscapes”, un concerto multimediale che fonde musica live e videoarte e offre al pubblico un’esperienza immersiva e suggestiva. Il concerto, in programma mercoledì 30 aprile, alle 20.45 al Salone Carlo X del Grand Hotel Entourage di Gorizia, è un omaggio alla Giornata Internazionale del Jazz. L’ingresso è libero, senza prenotazione; verranno distribuiti dei braccialetti di accesso ai primi 90 spettatori, a partire dalle 19.30.

Il progetto “Hybrid Dreamscapes” è frutto della collaborazione tra il gruppo musicale Itinera Trio (composto da Sofia Brunello a pianoforte e tastiera, Riccardo Chiarion alla chitarra elettrica, synth e composizioni e Camilla Collet alla batteria) e il collettivo KužaFilm (Thomas Lenardi, che si definisce “operaio e fotografo” e Francesco Gavosto, musicista, compositore e educatore).

Il sodalizio è nato con l'obiettivo di promuovere il patrimonio paesaggistico e culturale della città di Gorizia e del suo territorio attraverso un linguaggio artistico innovativo. Le creazioni video, infatti, sono frutto di riprese effettuate a Gorizia e dintorni e offrono una visione inedita del territorio, alternando immagini evocative di paesaggi naturali e scorci urbani a elementi astratti e dinamici elaborati in tempo reale per interagire con la musica e le sue variazioni.

Itinera Trio è un progetto in continua evoluzione, che si nutre della passione e della complicità dei tre musicisti che fondono una solida competenza artistica e la curiosità verso i nuovi linguaggi. I loro concerti sono un viaggio attraverso molteplici atmosfere sonore, un'esplorazione continua delle potenzialità espressive del pianoforte, della tastiera, della chitarra e della batteria. 

In direzione non dissimile, sebbene in un altro campo creativo, si muove KužaFilm, collettivo di artisti composto da musicisti, fotografi, videomaker ed artisti visivi che operano sul confine tra Gorizia e Nova Gorizia. Anche KužaFilm mira infatti alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici mescolando musica, cinema, fotografia ed arte elettronica con un'attenzione al carattere transfrontaliero del territorio, nell’ottica di un progetto culturale bilingue e senza confini.

L’evento è organizzato dal consorzio di cooperative sociali "Il Mosaico" nell’ambito del Progetto Sorsi Solidali, collocato all'interno di “Mille anni di storia al centro dell'Europa: Borgo Castello Crocevia di Popoli e Culture”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione