la kermesse
Musica e teatro nelle cantine più belle, il nuovo festival parte da Aquileia
Otto serate nelle cantine del territorio. Nell'antica città romana sia musica che teatro, il calendario.
Non vuole assolutamente terminare la stagione turistica in Friuli Venezia Giulia, dopo gli importanti numeri registrati in questi ultimi mesi. Ne sa qualcosa Aquileia, che ha avuto un’affluenza record, come evidenzia il sindaco Emanuele Zorino. Proprio l’antica città romana ha ospitato ieri sera la presentazione delle nuove iniziative dell’associazione regionale Città del vino, con un calendario lungo tutto settembre con otto serate, divise a metà tra grande musica e teatro. Un’iniziativa che partirà domani da Casarsa della Delizia con “Altri che Fulminanz”.
Gli appuntamenti sono stati illustrati dal primo cittadino e dal coordinatore locale del sodalizio, Tiziano Venturini, il quale ha posto l’accento su questa edizione zero che arriva dopo Calici di stelle. “Sarà un’edizione zero - spiega Venturini - fino al 25 settembre. Tutti gli appuntamenti saranno nelle cantine del territorio, un’opportunità per il turista che potrà così visitare questi luoghi, in serate all’insegna della cultura”. Il tutto si inserisce in una ripartenza del movimento enologico roseo ben più delle aspettative, “con una volontà di esperienze nuove e all’aperto”.
Come rimarcano i dati dell’Osservatorio delle Città del vino, “ci sono grandi opportunità di crescita”. Dello stesso avviso Zorino, il cui comune sarà l’unico ad ospitare un evento musicale e uno teatrale. “Questo territorio ha dato e può fare ancora di più - commenta il sindaco - e ci lavoreremo con l’associazione nazionale. Operare con amministrazioni con la stessa mission è una marcai in più per un futuro migliore”. In questo senso, è stata rinnovata la fiducia in Duino Aurisina nella corsa alla nomina come Capitale del vino tra le realtà socie, dopo un primo tentativo fallito.
Guardando al programma, invece, proprio la cittadina costiera sarà la prima ad ospitare i concerti, organizzati da Alfredo Blessano e Paola Camponovo. La versione teatrale, invece, è nata sulla scia di “Un calice a teatro”, rassegna itinerante ideata da Sonia Paolone, assessore istruzione e cultura di Corno di Rosazzo, e organizzata insieme al gruppo teatrale El Tendon e all'associazione teatrale Friulana con il coordinamento di Luigino Zucco, che ne ha presentato gli eventi. Si parte quindi venerdì e proseguirà domenica 12 a Sequals, sabato 18 a Manzano e sabato 25 ad Aquileia.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















