Musica e spettacolo con le Salut Salon al Verdi di Gorizia

Musica e spettacolo con le Salut Salon al Verdi di Gorizia

MUSICA

Musica e spettacolo con le Salut Salon al Verdi di Gorizia

Di redazione • Pubblicato il 19 Mar 2025
Copertina per Musica e spettacolo con le Salut Salon al Verdi di Gorizia

Lo spettacolo “Dreams”, realizzato in occasione del 20° anniversario della formazione, è un viaggio attraverso mondi musicali da sogno, tra illusione e realtà.

Condividi
Tempo di lettura

Un appuntamento imperdibile per chi ama la grande musica e le emozioni senza tempo al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia dove, venerdì 21 marzo alle ore 20.45, saliranno per la prima volta sul palco le Salut Salon, il quartetto femminile di Amburgo che ha conquistato le platee internazionali con il suo straordinario talento, la sua versatilità e una contagiosa gioia di suonare.

Lo spettacolo “Dreams”, realizzato in occasione del 20° anniversario della formazione, è un viaggio attraverso mondi musicali da sogno, tra illusione e realtà, capace di sorprendere, emozionare e far divertire il pubblico con un mix esplosivo di musica, acrobazie sceniche e giochi teatrali, configurandosi come un fenomeno virale tra musica e spettacolo.

Oltre ai numerosi concerti nei più prestigiosi teatri internazionali, le Salut Salon sono diventate un vero fenomeno virale grazie ai loro video sui social. A portare sul palco la magia di “Dreams” sarà un quartetto di talentuose interpreti: Rahel Rilling al violino, Mary Rose Scanlon al violino, Maria Friedrich al violoncello e Karine Terterian al pianoforte.

Le Salut Salon trasformano ogni esibizione in un’esperienza unica, in cui la perfezione tecnica si unisce a una creatività senza confini. Il quartetto reinventa la musica classica con ironia e passione, regalando momenti di pura magia: strumenti suonati in modo innovativo, violini e violoncelli che sembrano raccontare storie, gag esilaranti e persino balletti di tip tap.

La serata si apre con il travolgente “Tango del Diablo” di Astor Piazzolla, per poi attraversare atmosfere oniriche e suggestive: dalle “Suggestioni diaboliche” di Prokofiev alla colonna sonora di Harry Potter, dalle streghe che danzano nella “Notte di Valpurga” di Mendelssohn al brano yiddish carico di energia e libertà. Il repertorio spazia da Vivaldi a Brahms, da Tchaikovsky a Dukas, passando per melodie tradizionali e arrangiamenti originali che esaltano la versatilità delle musiciste.

“Dreams” non è un semplice concerto, ma un viaggio attraverso emozioni contrastanti: sogni che fanno sorridere e sognare, ma anche riflettere e commuovere. Le musiciste giocano con la musica, evocando immagini fiabesche e scene surreali, dove la realtà si confonde con la fantasia. Sul palco nevica come in un bosco incantato, un burattino di nome Oskar si diverte a fare magie e persino l’archetto del violoncello sembra prendere fuoco nel culmine della passione musicale.

Con il loro stile inconfondibile, le Salut Salon superano ogni confine di genere e forma, offrendo al pubblico un concerto che è pura poesia in musica. “Dreams” è un inno alla bellezza dell’immaginazione, un incoraggiamento a seguire i propri sogni con leggerezza e determinazione.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.



Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione