il festival
La musica folk slovena piace ai giovani, i Gašperja Mirnika vincono il Števerjan
Edizione più contenuta rispetto al passato, ma che ha riscosso successo tra l'area della pineta e piazza Libertà a San Floriano. Vincono i giovani di Ljubečna.
La festa della musica popolare slovena di San Floriano del Collio ha incoronato vincitori i giovani musicisti dell’ansambel Gašperja Mirnika. Ieri sera si è conclusa la 52esima edizione della rassegna Števerjan, che come da tradizione ha portato all’interno della pineta diversi gruppi folk da tutta la Slovenia e dalle aree di confine. Un’edizione più contenuta rispetto al passato, con solo otto gruppi presenti, ma che ha comunque soddisfatto il pubblico che ha riempito la platea per lo spettacolo iniziato alle 18, proseguendo con la festa in piazza Libertà.
Circolo culturale cattolico F.B. Sedej e la sede Rai regionale in lingua slovena hanno organizzato il tutto, con il supporto dell’amministrazione comunale. Nel salutare i presenti, il presidente del sodalizio Matija Corsi ha sottolineato che «il nostro festival non è solo un'opportunità per godere di musica straordinaria dal vivo, ma anche un momento in cui condividiamo i nostri valori comuni e le nostre tradizioni». A giudicare le realtà musicali partecipanti è stata una selezionata giuria, valutando musiche e testi.
Per la parte musicale, c’erano Igor Podpečan, Marijana Mlinar, Nikolaj Pintar, Hanzi Kežar, Jani Rednak, Patrick Quaggiato, Mike Orešar e Matija Corsi come presidente. Per le liriche, invece, si sono espresse Costanza Frandolič, Marija Kostnapfel e Martina Valentiničič. Come detto, a conquistare il gradino più alto del podio è stata la formazione giunta da Ljubečna, a pochi chilometri da Celje, composta da ragazzi che studiano musica: «Al posto di passare il tempo libero sul telefono, preferiamo suonare insieme» si sono raccontati sul palco.
A comporre il quartetto di adolescenti sono la cantante e flautista Tia Prah, il fisarmonicista Gašper Mirnik, il chitarrista Jaka Bobek e il bassista Gašper Bizjak. Gli stessi hanno portato a casa anche il premio per la miglior melodia con la loro canzone Muzika, scritta da Damijan Pasarič. Nel concorso, la medaglia d’argento è andata poi all’ansambel Zaplet di Šmarješke Toplice, vicino Novo Mesto, che si è distinta anche come miglior debuttante alla manifestazione. Infine, bronzo per il Briški kvintet di Gornje Cerovo, paese nel comune di Brda.
Il premio al miglior testo è andato a Na tej zemlji istrski, canzone scritta da Gregor Rozič e Zmago Glavaš, portata sul palco dall’ansamble Istrski fantje di Isola. Lo stesso gruppo ha ottenuto anche il riconoscimento del pubblico. Plauso all’organizzazione è arrivato dal neoeletto sindaco di San Floriano, Marjan Drufovka, che nel suo discorso ha dedicato ampio spazio alla metafora della natura: «Gli alberi crescono dalla terra. Con uguale cura espandono le loro radici e si spingono verso l'alto, verso il cielo, verso la luce».
Si è quindi rivolto verso ai ragazzi attivi nell’organizzazione dell’evento, dopo aver citato anche le parole pronunciate la stessa mattina da Papa Francesco a Trieste: «Cari giovani, nel cuore portate il vostro paese e siate sempre pronti a collaborare per creare iniziative nel nostro comune. La vostra dedizione ci rende estremamente felici e vi siamo profondamente grati. Se il nome del Comune di San Floriano è così riconosciuto in tutta la regione, è anche merito vostro». Da qui, l’invito a «essere consapevoli delle vostre radici, poiché la memoria del passato è fertile».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.