gli appuntamenti
Musica ed eventi in centro città, ecco come Gorizia si prepara al Natale 2022
Stanziati in tutto 250mila euro tra Gorizia e provincia, Paoletti: «Lavoriamo tutti insieme per GO! 2025».
Gorizia si prepara agli ultimi giorni prima di Natale ma gli appuntamenti del Dicembre Goriziano non sono ancora finiti. Tra oggi e domani, infatti, l’area pedonale di corso Verdi si animerà con musica e mercatini, dopo l’installazione della filodiffusione lungo le vie del centro trasmettendo celebri canzoni natalizie. Il tutto finanziato dalla Camera di commercio Venezia Giulia insieme a Terziaria, fresca quest’ultima della fusione tra la compagine goriziana e quella di Trieste, per un totale di 250mila euro.
Di questi, 50mila euro sono andati dal fondo della Zona Franca a Gorizia, destinati appunto all’installazione delle casse e trasmissione della musica - che dopo l’acquisto della struttura sarà ripetuto anche nei prossimi anni - nonché l’organizzazione della sfilata dei Skaupaz Toifl. I mostri saranno protagonisti venerdì 30 dicembre dalle 18, partendo da piazza Vittoria e passeggiando con le tradizionali maschere delle creature della tradizione alpina. Figure celtiche legate profondamente alla natura e alla sua tutela.
Oggi e domani, invece, protagonista sarà il pianoforte messo a disposizione dal negozio Pecar in corso Verdi, che sarà suonato già da questa mattina dagli studenti della scuola di musica Emil Komel. Ad aprire le esibizioni è stata la giovane Beatrice Canola, mentre nel pomeriggio si esibirà al violino Mariavirgilio Long Savogin, allievo dell’Accademia musicale “Città di Gorizia”, seguito al piano da Rossella Fracaros. Nel repertorio dalle 15.30, musiche di Brahms, Hubay e Busoni. Alle 16.30, invece, spazio al canto con la Glasbena Matica.
I suoi studenti intoneranno canzoni natalizie, mentre la docente Martina Feri suonerà. Infine, alle 18, tastiera e pedali saranno tutti per Mariano Balzani. Domani, invece, proseguirà lo shopping tra la bancarelle allestite, con lo stesso presidente dell’ente camerale, Antonio Paoletti, che ha preannunciato la volontà di organizzare un mercatino ben più grande nel 2023: “Quest’anno siamo partiti tardi, le casette avevano prezzi alti e gli espositori non erano disponibili”. In ogni caso, si è detto soddisfatto per quanto fatto.
Il programma natalizio è così sprone per guardare agli eventi futuri della città, ha rimarcato: “Se ci crediamo in GO! 2025, dobbiamo lavorarci tutti, dalle associazioni di categoria ai sindacati. La Camera di commercio non può farlo da sola”. Auspicio condiviso dal presidente dell’Ascom, Gianluca Madriz: “Spingiamo e spingeremo su questa occasione, dobbiamo creare un percorso senza perdere le occasioni. Bisogna lavorare affinché tutto il territorio viva un’occasione unica, abbassiamo l’ascia di guerra del passato e lavoriamo insieme”.
Per la vicesindaca Chiatra Gatta, “è necessario fare rete, c’è fermento sulla Capitale europea della cultura e il programma natalizio lo dimostra. Bisogna essere pronti a prospettive future post-2025, andando oltre il turismo e guardando anche all’università”. L’ente camerale ha messo a disposizione anche 200mila euro per tutto il Goriziano, con il bando chiuso il 15 dicembre, destinato alle luminarie nei comuni a vocazione turistica con più di 5mila abitanti: Cormons, Gorizia, Gradisca, Grado, Monfalcone, Ronchi, San Canzian e Staranzano.
Sul fronte dei trasporti prima e dopo Natale, Apt ha comunicato che alla Vigilia e dal 27 dicembre al 7 gennaio sarà attivo l’orario non scolastico nei giorni feriali. Quindi non verranno effettuate le corse scolastiche, con le tratte extraurbane completamente sospesi a Natale e Capodanno, mentre nelle notte tra il 24 e 25 dicembre e tra il 31 dicembre e primo gennaio, non ci sarà le corse delle 23.05 da Grado all’aeroporto, delle 00.02 dallo scalo a Gorizia, delle 23.15 da Udine a Gradisca, delle 23.30 dall’aeroporto a Trieste.
Stop anche alle corse: delle 23.30 dall’aeroporto a Udine e delle 00.25 da Trieste a Monfalcone. Il servizio urbano di Gorizia, Monfalcone e Grado vedrà sospese tutte le corse a Natale e Capodanno, dalle 12.30 alle 14.30. Infine, oggi a Gorizia apre la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza della Vittoria: sarà aperta fino all'8 gennaio, dalle 10 alle 19.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.





Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione














