Musica e danza contro le barriere, il racconto dei laboratori a Farra d'Isonzo

Musica e danza contro le barriere, il racconto dei laboratori a Farra d'Isonzo

l'incontro

Musica e danza contro le barriere, il racconto dei laboratori a Farra d'Isonzo

Di Redazione • Pubblicato il 22 Gen 2024
Copertina per Musica e danza contro le barriere, il racconto dei laboratori a Farra d'Isonzo

Sabato alle 17.45 in sala civica, si parlerà di come l’arte sia uno strumento e un veicolo di comunicazione, crescita personale e benessere.

Condividi
Tempo di lettura

“Arte è accessibilità” è il significativo titolo della conferenza conclusiva di Art Without Borders-Musica e Danza senza confini, la rassegna artistica ideata dalla project manager Michela Lautieri per conto del Comune di Farra d’Isonzo, che ha portato in vari centri della provincia e anche oltreconfine una carrellata di spettacoli, concerti e attività accomunati dalla volontà di superare tutte le barriere e i limiti attraverso la cultura. Sabato 27 gennaio, alle 17.45 nella sala civica di Farra d’Isonzo, si parlerà di come l’arte sia uno strumento a disposizione di tutti e un veicolo di comunicazione, crescita personale e benessere.

Nell’occasione saranno presentati i risultati dei laboratori “Dance for All” e “Note nell’aria”, con le testimonianze di partecipanti e docenti.
In apertura sarà proposto un intervento in cui il pubblico stesso verrà coinvolto in un’esperienza sensoriale e artistica realizzata in collaborazione con l'associazione culturale IoDeposito. Interverranno poi il sindaco Stefano Turchetto,e l’assessore alle Attività ricreative, Rosmarie Greco, convinti sostenitori di iniziative culturali come Art Without Borders, che mirano a superare le barriere e a creare connessioni profonde attraverso l’arte.

Seguiranno gli interventi dei vari protagonisti delle attività proposte in questi mesi, che porteranno i diversi punti di vista e racconteranno le loro varie esperienze: la project manager Michela Lautieri, Jessica Furlan del direttivo di Conquistando Escaloes, Roberta Zona e Laura Pino, rispettivamente vicepresidente ed educatrice di Anffas Gorizia. Saranno poi presentati i brani musicali realizzati durante il laboratorio “Note nell’Aria”, con la musicista e musicoterapeuta Letizia Felluga, docente nell’ambito dell’iniziativa, il produttore musicale Andrea Buttignon, la compositrice musicale Maria Beatrice Orlando e Gaia Visintin, laureata in Scienze della formazione primaria con la tesi “La musica come supporto linguistico, cognitivo ed emotivo”.

Infine prenderanno la parola il presidente di Just dance & Fit, Cesare Chiari, la ballerina e docente di danza del laboratorio inclusivo "Dance for All", Elena Longhino e l’arteterapeuta e coordinatrice didattica dell’associazione Io Deposito Giovanna Bressan. Il pubblico potrà infine apprezzare un intervento artistico di danza inclusiva realizzato dal ballerino e docente di danza Stefan Chiari, dell'asd Just Dance aand Fit, assieme alla neo ballerina Jessica Furlan. Per informazioni e prenotazioni chiamare il + 39 345 2529 171 o scrivere a cultura@comune.farradisonzo.go.it.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×