I Concerti al Castello si chiudono con tre serate, musica a Gorizia

I Concerti al Castello si chiudono con tre serate, musica a Gorizia

le date

I Concerti al Castello si chiudono con tre serate, musica a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 04 Lug 2023
Copertina per I Concerti al Castello si chiudono con tre serate, musica a Gorizia

Chiusura transfrontaliera con tre eventi cameristici in preparazione a Go! 2025: musica a Palazzo Lantieri, Kromberk e Castello di Spessa.

Condividi
Tempo di lettura

Ultimi tre appuntamenti per l’edizione primavera-estate della rassegna “Concerti al Castello” dell’associazione Arte e Musica che ha registrato il sold-out in quasi tutti i venti concerti di questa tredicesima edizione. Chiusura transfrontaliera con tre eventi cameristici in preparazione a Go! 2025. Il primo è sabato 8 luglio alle ore 18 a Palazzo Lantieri di Gorizia con il duo composto da Sara Cianciullo ed Helga Anna Pisapia, insieme in un programma per pianoforte a quattro mani.

Saranno messe a dialogo la “Petite Suite” di Debussy, “Peer Gynt” di Grieg, “Ma mère l’oye” di Ravel e le “Danze Spagnole” op. 12 di Moszkowski. Programma accattivante per quaranta dita interpretato da un duo femminile composto da interpreti con una solida carriera concertistica alle spalle, richieste in Italia e all’estero. L’ingresso al concerto è ad offerta libera con necessaria prenotazione scrivendo a contatto@palazzo-lantieri.com o via sms al numero 338 205 6729). Domenica 9 luglio la rassegna si sposta a Nova Gorica in un concerto matinée: al Castello di Kromberk alle 11, con le pianiste Monica Secondini e Rosangela Flotta.

Le due incontreranno il pubblico in un recital pianistico con l’esecuzione di pagine immortali della letteratura per questo strumento, da Bach a Beach, attraverso Schubert, Schumann, Chopin, Tchaikowsky, Chaminade, Rachmaninov. Tre generazioni di musiciste di grande stile si metteranno a confronto in repertori diversi tra lirismo e virtuosismo con spirito di condivisione. Gran finale lunedì 10 luglio al Castello di Spessa a Capriva del Friuli, con il Duo Sconcerto (nella foto) composto dal chitarrista Andrea Candeli e dal flautista Matteo Ferrari con un programma brioso dal titolo “Sonati ma non troppo”.

Da Rossini a Piazzolla attraverso il folk irlandese, Morricone, Bizet, Rodrigo e Machado, il talentuoso ed istrionico duo è in grado di trasformare ogni concerto in un vero e proprio spettacolo per un pot-pourri tra tradizione e modernità. Per partecipare ai concerti del 9 e 10 luglio, anche questo con ingresso ad offerta, è necessario prenotarsi scrivendo ad artemusica2011@gmail.com. Tutte le informazioni su www.associazionearteemusica.it.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione