LA NOTA
Museo Archeologico di Romans, Bullian: «Orgoglio per il territorio»
Il consigliere regionale interviene dopo l’avvio del polo sottolineando il valore della collaborazione istituzionale e associativa.
È stata inaugurata la nuova sede del Civico Museo Archeologico di Romans d’Isonzo, uno spazio rinnovato e tecnologicamente avanzato dedicato alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio archeologico, con particolare attenzione all’epoca longobarda.
L’intervento, promosso dal Comune di Romans d’Isonzo, rappresenta un importante risultato per il territorio isontino e per l’intero sistema museale regionale. Il museo nasce dalla valorizzazione dei reperti rinvenuti in seguito alla scoperta, negli anni Ottanta, della necropoli longobarda, uno dei ritrovamenti più significativi della zona.
Sull'inaugurazione è intervenuto anche il consigliere regionale di Patto per l’Autonomia – Civica FVG Enrico Bullian, che ha evidenziato il valore dell’opera realizzata. «La nuova sede del Civico Museo Archeologico di Romans – ha dichiarato – è un fondamentale esempio di collaborazione tra enti pubblici e associazioni per valorizzare un patrimonio storico e culturale di rilievo della nostra Regione».
Il nuovo allestimento si caratterizza per soluzioni espositive e multimediali all’avanguardia, pensate per coinvolgere un pubblico eterogeneo, dai più giovani agli adulti. Un risultato significativo, come sottolineato da Bullian, per un Comune con meno di quattromila abitanti, «motivo di orgoglio per la comunità locale, per l’Isontino e per l’intero Friuli Venezia Giulia».
Nel corso dell’inaugurazione è stato inoltre ricordato il contributo delle associazioni di rievocazione storica Invicti Lupi e Scussons, che hanno affiancato le istituzioni nella promozione e nella valorizzazione del patrimonio longobardo, anche attraverso attività didattiche e divulgative.
Il progetto museale si inserisce in un percorso più ampio di valorizzazione del territorio: con il sostegno della Regione è infatti in fase di realizzazione anche il parco storico-culturale “Invicta Luporum”, villaggio longobardo che ospita le rassegne di Romans Langobardorum.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione











