Muore a 83 anni il professor Giacomo Borruso, portò Architettura a Gorizia

Muore a 83 anni il professor Giacomo Borruso, portò Architettura a Gorizia

il lutto

Muore a 83 anni il professor Giacomo Borruso, portò Architettura a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 15 Ott 2021
Copertina per Muore a 83 anni il professor Giacomo Borruso, portò Architettura a Gorizia

Fu anche presidente dell'aeroporto di Ronchi. Il cordoglio del presidente del consiglio regionale.

Condividi
Tempo di lettura

Fu sotto la sua presidenza che il corso di laurea in Architettura si trasferì a Gorizia. Si è spento oggi Giacomo Borruso, celebre professore di Trieste che ha guidato l'allora facoltà universitaria dal 2000 al 2009, anno dell'annuncio in cui le lezioni sarebbero state trasferite nel polo di via Alviano. Il trasloco vero e proprio si ebbe però qualche anno dopo. Aveva 83 anni, molti dei quali trascorsi come docente di Economia dei trasporti proprio nell'ateneo giuliano, di cui è stato rettore dal giugno del 1990 fino al 31 ottobre 1997, in due mandati consecutivi

Tra le sue altre cariche, l'accademico ha rivestito anche quella di presidente dell'aeroporto di Ronchi dei Legionari, sempre negli anni Novanta. In questa veste, traghettò lo scalo verso la costituzione della società per azioni che lo prese in gestione. Inoltre, a partire dai primi anni Ottanta, ha svolto con continuità attività di ricerca, quale coordinatore di progetti nazionali ed internazionali. Ha partecipato alla redazione del Piano regionale integrato dei trasporti per il Friuli Venezia Giulia, nonché della direttrice ferroviaria del Gran San Bernardo-Aosta-Martigny.

Il dolore di tutto il Consiglio regionale per la scomparsa di Giacomo Borruso è stato espresso dal presidente dell'Assemblea legislativa, Piero Mauro Zanin. Ha ricordato l'intensa attività accademica e istituzionale di Borruso: "Di lui - queste le parole di Zanin -, uomo delle istituzioni, voglio ricordare anche l'impegno per una Carta dei doveri che tenesse conto delle nostre responsabilità nel campo dell'ambiente. Alla sua famiglia vadano le più sentite condoglianze da parte del Consiglio regionale".

Parole di stima arrivano anche dal presidente della Regione, Massimiliano Fedriga: "Il Friuli Venezia Giulia perde un protagonista della vita accademica e imprenditoriale, un profondo conoscitore della logistica e del settore dei trasporti. Nel corso della sua lunga carriera, Borruso ha dato il suo contributo in qualità di esperto e manager in numerose realtà e progetti, sempre dimostrando lungimiranza ed alta preparazione".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×