Mundialito pronto a partire a Gradisca, panchina verde a mister Mario Meroni

Mundialito pronto a partire a Gradisca, panchina verde a mister Mario Meroni

DAL 25 APRILE

Mundialito pronto a partire a Gradisca, panchina verde a mister Mario Meroni

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 23 Apr 2024
Copertina per Mundialito pronto a partire a Gradisca, panchina verde a mister Mario Meroni

Il Mundialito è giunto alla sua ventesima edizione. Saranno 12 le nazionali in gara divise in quattro gironi. Giovedì il debutto dell'Italia contro la Corea.

Condividi
Tempo di lettura

Presentata stamane al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo la XX edizione del Torneo delle Nazioni, in programma dal 25 aprile al primo maggio. Saranno 12 le nazionali che scenderanno in campo e quattro i gironi di gara. La base dell’evento sarà lo Stadio Gino Colaussi, ma le partire si svolgeranno in tutta la regione e sui campi sportivi delle vicine Austria e Slovenia. Si comincerà giovedì 25 alle 18, con la partita Italia-Corea del Sud in programma proprio nella Fortezza. Sul prato verde del Colaussi, giocheranno le squadre maschili Under 15. Designato l'arbitro Matteo Moschion, coadiuvato dagli assistenti Marco Della Gaspera e Filippo Okret di Gradisca.

Nella stessa giornata, ad Aidussina alle 17, si affronteranno Slovenia ed Arabia Saudita; alle 18, a Cervignano a scendere in campo saranno Irlanda ed Emirati Arabi Uniti, mentre, un’ora prima, sul campo austriaco di Hermagor, si sfideranno Austria e Galles. La finalissima per il primo e il secondo posto si giocherà il primo maggio alle 18, al Comunale di Gradisca. Alla presentazione del Mundialito è intervenuto il presidente del Torneo, Nicola Tommasini, che ha ricordato i sentimenti originari che hanno dato vita a questo evento definito «sinonimo di integrazione e rispetto tra i popoli».

«Il Torneo non è solo calcio, ma molto di più – sono le parole di Tommasini – la politica colga l’importanza del volontariato che è motore di iniziative come questa». A portare il saluto dell’amministrazione comunale è stato il sindaco Linda Tomasinsig, la quale si è detta «orgogliosa di una manifestazione di tale rilevanza che permette di fare luce sulla preziosità del mondo associativo e del volontariato che supportano l’organizzazione di eventi e alle quali va garantito il sostegno fattivo». Alla cerimonia sono stati consegnati i tradizionali premi e riconoscimenti rivolti alle eccellenze sportive locali e nazionali. Il Premio Panchina Verde 2024 è stato assegnato all’allenatore gradiscano Mario Meroni, alla guida delle giovanili della Cormonese.

Di un riconoscimento è stata insignita anche la squadra femminile di pallacanestro WomenApu della Delser Libertas Basket di Udine. Premiati anche l’ex calciatore di Napoli e Vicenza Christian Maggio - oggi assistente della nazionale U15 di scena a Gradisca – poi, la voce del volley e responsabile della Radio Lega Calcio serie A, Lorenzo Dallari. Alla cerimonia di stamane, riconoscimenti sono stati attribuiti pure agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Monfalcone e Gradisca che hanno aderito al contest fotografico incentrato sui temi dell'eco-sostenibilità, della salute e del benessere, fattori qualificanti garantiti dalla pratica sportiva.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2024 - Committente: ALLESSANDRO CIRIANICommittente: ALLESSANDRO CIRIANI
  • Elezioni 2024 - Committente: GIULIANO VENUDOCommittente: GIULIANO VENUDO
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×