A Mossa la presentazione del volume ‘Le Baracche di Katzenau’ di Nicole Cucit

A Mossa la presentazione del volume ‘Le Baracche di Katzenau’ di Nicole Cucit

L'INCONTRO

A Mossa la presentazione del volume ‘Le Baracche di Katzenau’ di Nicole Cucit

Di REDAZIONE • Pubblicato il 19 Dic 2025
Copertina per A Mossa la presentazione del volume ‘Le Baracche di Katzenau’ di Nicole Cucit

Sabato 20 dicembre alle 18 al Centro Civico Comunale, l’autrice dialogherà con lo storico Franco Cecotti. Il libro, frutto della tesi di dottorato dell’autrice, racconta le vicende dei deportati italiani e stranieri nel campo di lavoro di Katzenau in Austria.

Condividi
Tempo di lettura

Presentazione del volume "Le Baracche di Katzenau (1915-1918). Spazi di prigionia, spazi di narrazione" della mossese Nicole Cucit, un'opera di profonda valenza storica e umana che racconta le vicende di deportati italiani e stranieri nel campo di lavoro di Katzenau, presso Linz, in Austria.

L'evento si terrà sabato 20 dicembre alle 18 al Centro Civico Comunale di Mossa. L'autrice, Nicole Cucit, dialogherà con lo storico Franco Cecotti, esperto di storia contemporanea e in particolare delle vicende del confine orientale. L'incontro offrirà un'occasione unica per approfondire i temi del libro, frutto di un'accurata ricerca documentale e di testimonianze.

Il libro, nato dalla tesi di dottorato di ricerca in italianistica dell’autrice, analizza gli scritti di numerosi internati nel campo, provenienti dal Regno d’Italia e da altre potenze in guerra con l’Impero austro-ungarico. Il racconto della loro prigionia è giunto fino a noi attraverso fonti autonarrative, poesie, canzoni e il periodico umoristico “La Baracca”.

Nicole Cucit ha ricoperto il ruolo di assistente di ricerca all'Istituto di Studi Romanzi dell'università di Regensburg (Germania) dal 2020 al 2024, dopo aver conseguito la laurea magistrale in Studi Interculturali nel medesimo ateneo e in Lingue e letterature straniere all'università degli studi di Ferrara. All'università di Regensburg ha conseguito, nel 2023, il dottorato di ricerca in Italianistica.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×