Sanità ed enti locali: a Turriaco la scommessa di Moretuzzo con i bisiachi Bullian e Fragiacomo

Sanità ed enti locali: a Turriaco la scommessa di Moretuzzo con i bisiachi Bullian e Fragiacomo

La presentazione

Sanità ed enti locali: a Turriaco la scommessa di Moretuzzo con i bisiachi Bullian e Fragiacomo

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 12 Feb 2023
Copertina per Sanità ed enti locali: a Turriaco la scommessa di Moretuzzo con i bisiachi Bullian e Fragiacomo

Al tavolo anche gli altri candidati della circoscrizione di Gorizia, Eleonora Sartori ed Eros Gino Simoni. Affollata la sala del consiglio.

Condividi
Tempo di lettura

Cittadini di Turriaco e del territorio, sindaci e consiglieri comunali. Una sala consiliare gremita per la presentazione dei candidati della lista del Patto per l’Autonomia per la circoscrizione di Gorizia con Massimo Moretuzzo, ovvero Enrico Bullian, Marco Fragiacomo, Eleonora Sartori ed Eros Gino Simoni. Una schiera di liste civiche bisiache e non solo a sostegno del Patto che si presenta, così, alla ricerca di un proprio posto nell’assise regionale. Da Turriaco Liberamente, ma anche le liste che hanno sostenuto Silvia Caruso a San Canzian d’Isonzo nell’ultima tornata elettorale, Con Silvia Fare Centro e Lista Civica Svolta Ecologica ma anche Forum a Gorizia e Nuova Cormons dall’omonima località del Collio.

Una squadra, dunque, composita e che ha visto il sostegno di Flavia Viola, sindaco di Villesse, Marco Vittori, omologo di Sagrado presente con l’assessore Chiara Aglialoro, la consigliere comunale Silvia Caruso di San Canzian d’Isonzo e vari altri gruppi politici locali.

Enrico Bullian, sindaco in carica a Turriaco e candidato, non si è trattenuto sulla “ricettività del nostro paese di redigere bandi a livello sovraordinato – soprattutto regionale – il che vuol dire che proponiamo qualcosa di concreto mentre altri ricevono fondi dalla concertazione, un modo per dare i soldi agli amici degli amici. Turriaco non vede un fondo dalla concertazione da ben due anni”. Bullian ha voluto rimarcare quanto fatto in questi anni, dalla riqualificazione dell’area sportiva fino ai lavori pubblici e ai percorsi di cittadinanza e invecchiamento attivi.

“Tra i problemi del nostro territorio anche il fatto che il Polo Intermodale non è connesso con linee di corriere che raggiungano il centro del nostro paese. Ci vuole, in generale, una Regione più vicina al territorio e una visione d’insieme che guardi alla rete”, così Bullian.

Marco Fragiacomo, dirigente scolastico all’Isis Bem, ha sottolineato l’impellenza di portare competenze tecniche in determinate aree di decisione politica, a partire dalle necessità nel breve periodo per quanto riguarda il cambiamento climatico e le azioni da porre in essere mentre per Eleonora Sartori, consigliere comunale d’opposizione a Gorizia ma attiva da anni nella politica cittadina, ha ribadito la necessità di risolvere le criticità in ambito sanitario ma di ripensare al tema della doppia preferenza di genere, non passata in consiglio regionale qualche mese fa. Infine, Eros Gino Simoni, ha rilanciato la necessità di unire l’entusiasmo dei più giovani all’esperienza di chi ha già macinato anni in politica e non solo.

Massimo Moretuzzo ha chiuso l’incontro ribadendo la linea del Patto per quanto riguarda gli Enti Locali, la sanità e la visione d’insieme che la lista intende dare. “I comuni sono in affanno, stanno implodendo – ha ribadito il candidato del Patto – e in determinati territori le Uti non hanno sortito l’effetto desiderato né lo faranno le province ma bisogna puntare a spostare le sinergie al locale e non accentrare”. Per quanto riguarda la sanità “la gestione della pandemia è stata disastrosa, con il doppio dei morti della media nazionale, ma abbiamo anche il più alto grado di obsolescenza tecnologica d’Italia”.  

Foto di Imelda Lamaj. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione