regionali
Moretuzzo boccia la gestione migranti a Gradisca, «cambiamo politica»

Ieri mattina l'incontro in città con il candidato presidente, «Fedriga e Roberti non hanno risolto problema migratorio».
Ieri mattina il candidato presidente del centrosinistra Massimo Moretuzzo ha partecipato a Gradisca ad un’iniziativa organizzata dal locale circolo e dalla segreteria provinciale del Partito democratico. Accolto dal segretario di circolo Antonio Pollino e dal sindaco Linda Tomasinsig, Moretuzzo si è soffermato qualche minuto al gazebo del Pd locale di piazza Unità, dove ha avuto l'occasione di salutare l’esponente dem nazionale Gianni Cuperlo - già in visita a Monfalcone - e di intrattenersi con diversi militanti e amministratori locali del territorio.
"In queste ultime settimane di campagna elettorale dobbiamo riportare al centro della politica i nostri concittadini - sono le parole di Gianni Cuperlo - per far fare tutti assieme un cambio di passo al Friuli Venezia Giulia, che veda il lavoro come protagonista delle politiche regionali future”. E ancora il deputato dem: "Moretuzzo ha associato il fiume Isonzo al tema delle siccità e della valorizzazione turistica di questa risorsa ambientale”.
Parlando di immigrazione, invece Cuperlo ha detto “Fedriga e Roberti hanno promosso attività di facciata che non sono servite minimamente a risolvere il problema migratorio, come l’utilizzo di pattuglie di forestali, invece di usare questo personale per la gestione forestale e prevenire gli incendi. Noi – ha spiegato – abbiamo dalla nostra l’esperienza, la competenza anche di tante amministratrici e amministratori che sanno di cosa stiamo parlando, che sono capaci di interpretare con progetti complessi situazioni non risolvibili con facili e false promesse”.
Successivamente, l'aspirante governatore – accompagnato dai candidati Pd per la circoscrizione di Gorizia – ha visitato il mercato dell'antiquariato che si tiene mensilmente presso la città gradiscana intrattenendosi con diversi cittadini, per recarsi infine all'osteria Mulin Vecio dove, introdotto da Antonio Pollino, ha esposto le principali linee programmatiche della coalizione che lo sostiene sui temi della sanità, dell’ambiente e degli enti locali, ed esprimendosi in termini di profondo cambio di marcia rispetto al modus operandi dell'amministrazione regionale uscente.
"L'iniziativa di ieri si pone in continuità con una campagna elettorale per le regionali che, come Pd isontino, sta vedendo i candidati e i dirigenti locali dem incontrare quotidianamente cittadini, associazioni e portatori d'interesse. Un Partito territoriale che vuole essere con la gente e per la gente. Moretuzzo ha dimostrato di conoscere bene le tematiche isontine, ridando dignità e ruolo a sanità e agli enti locali" ha dichiarato il candidato bisiaco Diego Moretti.
Per l'occasione sono state presentate altre istanze del territorio riguardanti l'ambiente, l'immigrazione e la cultura. Non è mancato poi il passaggio che ha riguardato la presenza a Gradisca delle strutture del Cara e del Cpr, sulle quali Moretuzzo, elogiando la responsabilità e il senso civico dell’amministrazione comunale e della comunità gradiscana, ha manifestato la necessità che il prossimo governo regionale modifichi totalmente la propria politica in materia di flussi migratori, "oggi improntata più alla propaganda che ai risultati concreti".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
